I funzionari agenzie dogane e Monopoli di Gioia Tauro unitamente ai Finanzieri del Comando Provinciale della GdF di Reggio Calabria hanno scoperto un carico di oltre 400 Kg di cocaina all’interno di un container proveniente dal Sudamerica.
Il carico illecito è stato individuato mediante la scansione radiogena, effettuata con le sofisticate attrezzature in dotazione all’Ufficio ADM di Gioia Tauro, di un container “in transito” proveniente dal porto di Santos (Brasile) e diretto ad una ditta con sede in Lipjan (Kosovo).
L’attività ha consentito alla Procura Distrettuale di Reggio Calabria di organizzare una consegna controllata internazionale, mediante l’emissione di una rogatoria nei confronti della Procura di Stato del Kosovo e della Procura Speciale dell’Albania, ed eseguita in territorio kosovaro congiuntamente alla Polizia Kosovara e alla Polizia Criminale Albanese.
Al termine dell’operazione antidroga internazionale, conclusasi nei Balcani, la Guardia di Finanza, la polizia albanese e quella kosovara, dopo aver seguito il container per l’intero tragitto, hanno sequestrato 400 panetti di cocaina purissima, per un totale di 400 kg, occultati in scatole contenenti ufficialmente “pollo”.
La droga, qualora venduta al dettaglio sulle piazze di spaccio europeo, avrebbe permesso alla criminalità organizzata di guadagnare oltre 100 milioni di euro.