Skip to main content

Contagi calano e sindaco riapre scuole per ultime settimane: stop solo alla mensa

 

TRENTOLA DUCENTA. Gli studenti di Trentola Ducenta saranno gli ultimi a rientrare in classe in presenza per la fine dell’anno scolastico. Nella serata di ieri è giunto il via libera del sindaco Michele Apicella: da lunedì si torna in classe.

L’annuncio

“Finalmente è arrivata la buona notizia che aspettavamo: sono calati i contagi giornalieri come è calato anche il numero degli attualmente positivi al coronavirus in città! Sono certo che anche le misure restrittive adottate dall’amministrazione comunale hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato ed hanno sortito l’effetto sperato così che finalmente è arrivato il momento di poter allentare un po’ le limitazioni e le costrizioni.
Da lunedì, infatti, riprenderà l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale, secondo l’orario scolastico definito e deciso dalle singole Istituzioni scolastiche, con la sola limitazione della sospensione del servizio di refezione scolastica. Abbiamo mantenuto questa limitazione nella convinzione che, sebbene i numeri del contagio ci facciano ben sperare in una remissione della circolazione del virus, sia opportuno cercare di limitare e di circoscrivere le occasioni di assembramento e di raggruppamento che possono favorire la trasmissione del virus.
La presenza nella mensa scolastica, occasione di promiscuità e di concentrazione in spazi ristretti di un elevato numero di alunni, per lo più senza poter indossare la mascherina protettiva, costituisce un evitabile rischio che abbiamo deciso di non correre. Manca poco alla chiusura dell’anno scolastico, ne siamo ben consapevoli, ma, ricorrendo i presupposti sanitari per poterlo fare, abbiamo voluto dare la possibilità agli alunni di completare questo atipico percorso scolastico incontrando insegnati e compagni di classe, sempre nel pieno rispetto delle regole di prevenzione e di contenimento del contagio, a tutela della salute di tutti. D’altro canto siamo convinti che i dirigenti scolastici e il corpo docente guarderanno con benevolenza e con comprensione anche coloro che, temendo ancora per la propria salute e per quella dei propri cari, preferiranno restare ancora a casa in questi pochi giorni che ci dividono dalla fine delle attività didattiche.
Contestualmente abbiamo revocato l’ordinanza che disponeva la chiusura dei Cimiteri e da domani, domenica 16 maggio, sarà nuovamente possibile far visita ai propri cari. Guardiamo con fiducia al futuro nella speranza di poter tornare, a breve, alla sospirata “normalità”.”