Skip to main content

Organico ridotto, straordinari arretrati e assembramenti: vigili in agitazione

 

MARCIANISE. Rischio paralisi per le attività dei vigili urbani. Diversi agenti della polizia locale di Marcianise sono pronti allo stato di agitazione dopo gli ultimi accadimenti.

Nel mirino c’è l’ordinanza sindacale n. 73 che istituisce una isola pedonale in via Marchesiello e in via Santoro angolo via Duomo, che – secondo quanto evidenziato – contribuirebbe ad alimentare gli assembramenti di centinaia di giovani nei giorni di venerdì, sabato, Ddmenica. Tale inconveniente è stato segnalato al Comando ma non c’è stata risposta in merito.

La segnalazione – alla luce del particolare momento – è stata fatta sia al sindaco che al prefetto. Inoltre c’è malumore in quanto da cinque mesi gli agenti sono in attesa delle indennità spettanti e in particolare lo straordinario elettorale delle elezioni amministrative e regionali del 2020. Per quanto riguardo l’ordine pubblico svolto come da ordinanza della Questura di Caserta da marzo 2020 a marzo 2021 la Prefettura non ha inviato mai le somme destinate al pagamento di tale indennità.

 

La Polizia locale lamenta un organico al di sotto del 70%: quando le pattuglie sono presenti vi sono 6 unità a bordo che devono espletare i servizi di viabilità ordine pubblico sinistri stradali denunce per reati contro le persone e l’amministrazione con un carico di lavoro enorme per un numero esiguo di personale. Gli stessi sindacati chiedono un confronto anche su eventuali sforamento dell’orario di servizio con turni dalle 7,30 alle 22 che andrebbero programmati.