Skip to main content

“Autovelox subito o ci scappa una tragedia”: residenti pronti alla mobilitazione in Comune

 

MARCIANISE. Autovelox subito. E’ questa la richiesta che arriva dai residenti della periferia sud di Marcianise, in particolare di Via Trentola nel rione Loriano. I cittadini sono esasperati e preoccupati per le condizioni di sicurezza della strada in questione che in tanti, consapevoli di non incorrere, se non di rado, in controlli e sanzioni da parte delle Forze dell’Ordine, hanno confuso per una pista per gare automobilistiche.

 

Le testimonianze raccolte all’interno del rione parlano di una situazione non più tollerabile. La situazione costante di pericolo, ormai nota a tutti e a cui nessuno prova a dare una soluzione, ha spinto tutti i residenti a organizzarsi per sollecitare concretamente le Istituzioni. Allo studio degli abitanti del rione Loriano c’è, infatti, la possibilità di formulare all’Amministrazione comunale una petizione di iniziativa popolare.

 

A spiegarlo è un residente: «Vorremmo organizzare una petizione, con tanto di firme registrate, per sottoporre ai nostri amministratori la nostra problematica. Qui le auto sfrecciano, ogni giorno, anche a più di 100 chilometri orari. Sappiamo che le Forze dell’Ordine non possono presidiare ad ogni ora tutto il territorio comunale, ma chiediamo che siano date delle soluzioni alternative per la tutela della nostra sicurezza».

 

Via Trentola è una importante strada di collegamento, percorsa da migliaia di veicoli ogni giorno, ma allo stesso tempo negli anni è diventata una zona a vocazione fortemente residenziale, popolata da numerose famiglie. I cittadini di Loriano stanno quindi elaborando una proposta concreta: «Vorremmo che a bordo strada venissero installati degli autovelox fissi, così come previsto dal nuovo codice della strada, che consente, anche in ambito urbano, l’installazione dei dispositivi di rilevamento della velocità. Questi dispositivi avrebbero principalmente la funzione di salvaguardare la sicurezza di tutti i residenti, oltre a garantire cospicue entrate nelle casse comunali». In effetti si dimostra, così come avvenuto in altri comuni, che già solo una scatola vuota con la scritta «controllo elettronico della velocità» sia sufficiente a indurre gli automobilisti a moderare la velocità. Tale risultato si andrebbe poi a consolidarsi con la notifica delle prime sanzioni amministrative agli automobilisti che violano i limiti di velocità. Una richiesta che i cittadini del rione Loriano presto faranno concretamente al Comune, nero su bianco.