Skip to main content

Open day record: vaccinazioni per tutta la notte, 2478 dosi in 9 ore. VIDEO

 

MARCIANISE. “C’era troppa voglia di tornare a vivere”. E’ la frase che più spesso è stata ascoltata nel parcheggio dell’ospedale di via Santella e che basta forse a spiegare il successo oltre ogni previsione dell’open day di vaccinazione con Astrazeneca istituito dall’Asl di Caserta a Marcianise.

Dalle 14 alle 3 di notte, ora dell’ultima puntura sono state somministrate 2478 dosi. Ben 2478 senza prenotazione hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca e da oggi cominciano – in attesa del richiamo previsto tra poco meno di 3 mesi – l’uscita dal tunnel. E’ stato un happening più che un open day con i corrieri e i rider di pizzerie e ristoranti a consegnare pasti per gli utenti in fila e tanti che sono giunti da tutta la provincia nonostante una comunicazione “bislacca”.

Da aperta tutti a solo over 50 fino alla nuova retromarcia che però ha permesso di immunizzare tutti i maggiorenni che si presentavano: un’opportunità che rappresenta una svolta per la campagna vaccinale. Attingendo ad ulteriori dosi rispetto a quelle previste dunque si è arrivati a un numero nemmeno immaginato di somministrazioni: basti pensare che alle 18 i tagliandini per la prenotazione erano già ultimati. Contavano di farne circa 800, alla fine sono state il triplo. Bene, bravi, bis (e anche oltre): è il momento di lasciare l’incubo alle spalle.

LE FOTO

IL VIDEO