Postepay. Torna nel mirini dei truffatori la carta Postepay, ritenuta da sempre il bersaglio perfetto dei malintenzionati; bisogna fare attenzione ad un determinato messaggio , ecco perché.
Il ritorno delle vecchie abitudini
Durante il periodo del Coronavirus, siamo stati costretti a cambiare le nostre abitudini, a ricreare una normalità differenti a quella a cui eravamo abituati, con questo sono modificati i modi attraverso cui ci rapportiamo agli altri e comunichiamo. Infatti le restrizioni che abbiamo vissuto hanno provocato un utilizzo spropositato di strumenti elettronici, che hanno determinato una visione più social della realtà. Tutto ciò ha agevolato l’uso delle truffe tramite email e messaggi.Infatti molti truffatori si spacciano per enti specifici per cercar di impossessarsi dati sensibili; un caso è quello della truffa legata alla postepay; vediamolo nello specifico.
La truffa della postepay
Proprio in questo ambito è giusto parlare dell’attacco alla postepay e che viene messo in atto mediante un falso messaggio il cui mittente sembra proprio Poste italiane. Il messaggio viene inviato tramite email e viene chiesto di aggiornare il proprio profilo per continuare ad utilizzare il proprio conto corrente. Per accedere all’aggiornamento bisogna accedere ad un link ed è proprio questo a far cadere nella trappola gli utenti. Infatti se si farà accesso al link e si inseriranno i propri dati sensibili, non si farà altro di agevolare l’operato dei malviventi mettendo a repentaglio il proprio conto. Per tal motivo risulta opportuno non accedere al link ed eliminare l’email.