Skip to main content

Scoperta una moneta da 500 lire che vale una cifra ‘monstre’

Nazionale. Ricordate le vecchie lire? Nell’ultimo periodo è stata scoperta una moneta da 500 lire che vale una cifra spropositata. Ecco perché.

 

La scoperta

Le monete tornano di nuovo sotto l’occhio del ciclone, infatti, esse sono molto apprezzate da molti uomini nonostante il loro valore, poiché tra queste potrebbe esserci una moneta che potrebbe valere migliaia di euro. Questa volta a finire sotto i riflettori è una particolare moneta da 500 lire; particolare perché a causa delle sue peculiarità potrebbe acquistare un valore inestimabile.  La particolarità risiede in un errore commesso durante la coniazione; è frequento che monete che presentano errori di conio acquistino maggior valore.

 

Una moneta sbagliata

La moneta da 500 lire in questione presenta un evidente errore di conio; durante la sua creazione non sono state stampate le due figure sulle due facciate e non sono state inserite le indicazioni. Questo errore le conferisce valore tale da esser considerata un pezzo rarissimo ma soprattutto unico; infatti è stata indetta un’asta su ebay ad un prezzo shock.  La tariffa ammonta a 2000 euro e nel giro di poche ore migliaia sono i collezionisti che hanno combattuto per ottenerla.