ARIENZO. Non è una zona rossa, ma di certo ad Arienzo i margini di manovra della zona gialla si stanno restringendo sempre di più. A causa dell’aumento dei contagi il sindaco Giuseppe Guida ha sospeso le lezioni e disposto nuove restrizioni.
L’ordinanza
isto l’alto numero di casi registrati nel periodo considerato, dal 19 al 26 aprile 2021, che ha determinato l’applicazione della zona rossa in località Costa, vista anche la positività di minori e la conseguente chiusura di scuole paritarie per l’infanzia e dei plessi Crisci e Parco Europa, quest’ultimo con avviso pubblico dettato dall’urgenza, in conseguenza della maggiore gravità negli indicatori locali rispetto al dato regionale e nel tentativo di prevenire il diffondersi dei contagi, questa Amministrazione Comunale, con apposita ordinanza, 𝗗𝗜𝗦𝗣𝗢𝗡𝗘 quanto segue:
– 𝗦𝗢𝗦𝗣𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 delle attività didattiche in presenza per gli alunni delle scuole private e paritarie situate sul territorio comunale, fino a sabato 1 maggio 2021 Ogni lunedì e giovedì,
𝗢𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗢 al rientro, per tutti gli alunni, di produrre apposita autocertificazione, firmata da entrambi i genitori o da chi ha l’affido del minore in caso di genitori separati.
Nell’autocertificazione dovranno essere contenute le seguenti dichiarazioni: ▪️L’ alunno/a non presenta uno o più sintomi riconducibili al Covid-19 ▪️Uno o più componenti del nucleo familiare dell’alunno/a presenta sintomi riconducibili al Covid – 19 ▪️Presenza di casi di positività al Covid-19 tra i componenti il nucleo familiare dell’alunno/a ▪️Presenza di casi di positività al Covid-19 tra i familiari oltre il nucleo familiare dell’alunno/a (zii di primo grado e nonni) ▪️Attesa di esito di recenti tamponi da parte di uno o più componenti del nucleo familiare dell’alunno/a.
Il responsabile della scuola accerterà la veridicità delle affermazioni in essa contenute, valutando la Dad in caso di verifica di una delle ipotesi previste o disponendola nell’immediato, in seguito a verifica di più di una e fino a normalizzazione della situazione. In entrambi i casi, sarà data immediata comunicazione al Sindaco.
– 𝗦𝗢𝗦𝗣𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 delle attività didattiche in presenza per gli alunni delle scuole pubbliche dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria fino a sabato 8 maggio
– 𝗗𝗜𝗩𝗜𝗘𝗧𝗢 di stazionamento nelle strade e piazze del territorio comunale per gruppi superiori alle quattro (4 ) persone, dalle ore 16.00 alle 22.00 di tutti i giorni feriali e, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, il sabato e la domenica
– 𝗗𝗜𝗩𝗜𝗘𝗧𝗢 di effettuare qualsiasi tipo di festeggiamento nelle abitazioni private, in seguito a cerimonie (comunioni e cresime), in corso nel mese di maggio 2021, che coinvolgano soggetti esterni al ristretto nucleo familiare, fatta eccezione per i nonni (che potranno essere inclusi).
𝗗𝗜𝗩𝗜𝗘𝗧𝗢 di stazionare fuori la Chiesa in cui ha luogo la cerimonia, prima e dopo il suo normale svolgimento
– 𝗗𝗜𝗩𝗜𝗘𝗧𝗢 di fumo, valido anche per le sigarette elettroniche, fuori dai locali pubblici e in code di ogni genere
– 𝗢𝗕𝗕𝗟𝗜𝗚𝗢 di autocertificazione per i cittadini non residenti nel Comune di Arienzo, valido fino al giorno 15 maggio 2021 ( incluso), per la circolazione sia a piedi che con altri mezzi di locomozione. Nell’autocertificazione si provvederà a dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non essere in attesa di esito del tampone e di non aver avuto contatti con positivi negli ultimi 10 giorni L’ obiettivo è di prevenire e frenare il più possibile il diffondersi dei contagi, sia in ambito scolastico che sull’intero territorio comunale. 𝘚𝘪 𝘳𝘢𝘮𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘴𝘶𝘥𝘥𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘥𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦̀ 𝘱𝘶𝘯𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘴𝘢𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦, 𝘤𝘩𝘦 𝘷𝘢𝘳𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘥𝘢 𝘦𝘶𝘳𝘰 400,00 𝘢 1.000,00.