Skip to main content

Giovani di Arienzo in Europa: ecco il concorso. In palio 2 viaggi all’Europarlamento

Arienzo. Il Comune di Arienzo lancia un concorso per ragazzi sui temi della cittadinanza attiva e della cultura.
Fin dai primi mesi di amministrazione il Sindaco di Arienzo, Giuseppe Guida, ha investito risorse ed energie sul piano della crescita culturale, costituendo anche una Commissione Cultura che, da alcuni mesi, sta lavorando insieme al Presidente del Consiglio Comunale e referente dell’ambito Cultura, Antonio Rivetti, per sviluppare iniziative e proposte.

 

“Le radici sono importanti – scrive il giovane Rivetti – Sono cresciuto ad Arienzo e, da giovane, sono vicino alle loro esigenze. Aiutarli ad esprimere ciò che pensano li farà essere uomini e donne con senso civico e di appartenenza alla nostra comunità”.
Il concorso è articolato in due sezioni:
Disegna la tua citta, per gli studenti della quarta e quinta elementare dell’I.C. G. Galilei. In palio un tablet, utile in questo periodo anche per le videolezioni.
Racconta la tua città: per tutti i ragazzi dai 13 ai 16 anni che risiedono nel territorio comunale.

I primi due classificati avranno l’opportunità di viaggiare a Bruxelles alla scoperta dell’Europarlamento, guidati dall’on. Fulvio Martusciello.
Per i primi sei classificati sarà poi organizzata una “Mattinata con il Sindaco” negli uffici comunali per approfondire la conoscenza della macchina amministrativa. Il regolamento completo è presente sul sito del Comune.

Il Concorso è stato ideato dalla Commissione Cultura del Comune e realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e la dirigente scolastica dell’Istituto G. Galilei che faranno parte della giuria esaminatrice.
Una iniziativa innovativa e utile per impegnare i ragazzi in questo tempo difficile e soprattutto dare la possibilità di approfondire temi importanti, come quelli legati al patrimonio artistico locale e di cittadinanza attiva.