Skip to main content

Si rifanno una vita dopo separazione ma fingono di essere tornati insieme: “Così prendiamo il reddito”

 

Caserta. Si era separati, si erano rifatti una vita e avevamo intrapreso un percorso coi nuovi partner. Ad unirli però ci ha pensato il sussidio pentastellato: alcune coppie pur essendo separate da anni e con nuovi compagni, hanno finto una convivenza. E’ quanto scoperto nell’ambito della maxi indagine portata avanti dai carabinieri del Comando Provinciale di Caserta.

 

I militari, dopo una verifica della legittima percezione del reddito di cittadinanza su oltre 3300 residenti nella provincia, hanno denunciato 84 persone per aver percepito il beneficio senza averne titolo, e segnalato all’Inps altri 18 cittadini per la sua sospensione, avendone perso diritto in quanto destinatari di misure cautelari personali o sorpresi a lavorare.

 

Grazie all’esame incrociato tra i dati documentali e le risultanze acquisite nel corso di specifici servizi, e’ stato possibile cristallizzare varie irregolarità nelle procedure di dichiarazione del possesso dei requisiti. Tra questi anche gli ex partner tornati insieme solo per card gialla.