Skip to main content

L’impegno del gruppo “La scuola e il verde”: uova pasquali alle famiglie afflitte dal virus

Macerata Campania. Anche quest’anno si è vissuto, purtroppo, una Pasqua tutta particolare, ridimensionata, a causa del Covid, contraddistinta da divieti e chiusure che hanno limitato le consuetudini che accompagnano i riti Pasquali.

 

Nonostante ciò, il gruppo “La scuola e il verde” (Lombardi Giuseppe, Gazzillo Giuseppe, Stellato Giuseppe, Affuso Cosimo e Buonocore Salvatore) tutti volontari della frazione di Caturano del comune di Macerata Campania, con la collaborazione dell’associazione “La vita è un dono prezioso Tiziano-Onlus”, quest’ultima, coordinata dal pediatra, dott. Piccolo Stefano, hanno deciso di donare uova di Pasqua ai bambini bisognosi della provincia casertana.

 

In particolare, i volontari de “La scuola e il verde” in ottemperanza a quanto stabilito dai decreti del Governo ed utilizzando i dispositivi di protezione individuale son riusciti a donare ai piccoli bisognosi, ai bambini della comunità caturanese (alcuni costretti a stare a casa perchè conviventi con familiari risultati positivi o perchè loro stessi contagiati) e a quelli dell’Oratorio San Marcello Martire, più di 100 uova di Pasqua, facendo sentire, in questo modo, la propria vicinanza, ma soprattutto una sensazione di normalità.

 

La messa di don Mimì

 

Questo progetto benefico si è concluso con la messa Pasquale delle 10:00, tenutasi nella chiesa di San Marcello Martire di Caturano, celebrata dal parroco don Mimì Piccirillo, dove ad attendere i bambini all’uscita della chiesa c’erano proprio i volontari del gruppo “La scuola e il verde”, coadiuvati dal gruppo accoglienza della chiesa, per evitare eventuali assembramenti, nella distribuzione delle uova. L’obiettivo di queste due belle realtà, “La scuola e il verde”, da poco presente anche su Facebook con una pagina dedicata, e “La vita è un dono prezioso Tiziano-Onlus”, è quello di rendere migliore il mondo che ci circonda e di investire sui bambini che saranno i protagonisti del domani. Pertanto, altri progetti socio-ludico-culturali verranno realizzati da questi attivisti, come il percorso ludico-motorio che verrà realizzato a breve nella comunità caturanese, di cui la fase istruttoria, che ha interessato l’amministrazione comunale maceratese, guidata dal sindaco Stefano Cioffi e ormai al termine.