Agenzia delle entrate; più controlli peer questo 2021.
Il caso
Il 2020 ha portato del lavoro non molto leggero per quanto riguarda il Fisco. L’Agenzia, infatti quest’anno avrà ugualmente il suo gran da fare. Molti saranno i controlli a tappetto per ricercare colo che hanno fatto i “furbetti” al fine di ricevere bonus ed aiuti che sono stati dati dal Governo stesso. Sotto espressa richiesta dell’Unione Europea, verranno aumentati i controlli per contrastare l’evasione fiscale in aumento. I controlli a quanto viene riportato saranno circa 300 al giorno, con nuovi metodi studiati e più efficaci.
A chi sono rivolti
Prima di dire a chi sono rivolti questi controlli mirati, e quindi le categorie a rischio, è bene chiarire i nuovi metodi impiegati per ricoprire tale carica. Alcuni dei più famosi sono: network analysis, machine learning e data visualization. Questi strumenti all’avanguardi permetteranno di arrivare più velocemente coloro che frodano lo Stato.
Le categorie a rischio sono quelle che hanno ricevuto gli indennizzi per contrastare il covid. Infatti chiunque abbia ricevuto i bonus, che sia un privato o una società, se ha ricevuto tali sovvenzionamenti senza averne i requisiti, dovrà necessariamente restituire la somma.