Marcianise. Adelaide , 22 anni, nata a Napoli e residente a Marcianise, in provincia di Caserta. Già da piccola mostra uno spiccato talento vocale, coltivato con attenzione e amore dalla madre Rosanna Rinaldi, cantante, vocal-coach e produttrice.
Frequenta il Liceo artistico di San Leucio indirizzo Arti Figurative, nel quale si distingue durante progetti scolastici musicali. Infatti diventa responsabile e direttrice del coro, nonché Tutor di Canto durante la settimana dello studente. Vince vari concorsi, festival regionali e partecipa a vari provini per i talent (amici, x-factor).
La sua voce dal timbro originale, dotata di eccellente estensione e grinta, le consente di spaziare stilisticamente in vari generi musicali, dal gospel al folk napoletano, dal blues all’ R&B. Adelaide, una ragazza che non si stanca mai ed è in continuo aggiornamento seguendo corsi con Silvia Mezzanotte, Rosanna Rinaldi e Bruno Illiano, studiando anche recitazione con Federico Perrotta,Pino Insegno e Maurizio Merolla. In questi anni non si è mai fermata, sia a livello formativo infatti frequenta il conservatorio di Benevento, per canto pop, sia discograficamente, poichè a luglio del 2020 è uscito l’ultimo suo singolo dal titolo ‘SENZA RESPIRO’, composto da due brani scritti e composti da Adelaide e altri due di Bruno Lanza, autore di Gigi Finizio e Bocelli e il compositore Leonardo Barbareschi.
Questo brano, ‘Nonna Li’ ‘ ha partecipato al festival di Napoli 2020, vincendo il premio come migliore artista, facendo commuovere tutta la giuria e il pubblico, poichè il brano è stato pensato per la bisnonna della cantautrice, infatti ripercorre nella canzone cose che facevano insieme, come ascoltare la musica fuori al balcone, il desiderio di rivederla nei sogni e il senso di vuoto che prova ora. Il testo appunto è di Adelaide Cuciniello, mentre la musica di Luca Iovine, la produzione invece è dell’attenta RRproduction che segue con amore il progetto di Adelaide.
Sarà disponibile dal 15 marzo su tutte le piattaforme digitali e da sabato 20 sarà online il video sul canale youtube della RRproduction, video in cui sono protagoniste Adelaide e l’attrice Rosanna Esposito che interpreta una stupenda nonna, nel video, potrete notare l’inseguimento da parte di Adelaide nel trovare la nonna, ma non potrà avvenire questo incontro, il video è stato girato in uno dei palazzi storici di Napoli, per questo legame di Adelaide e la sua città natale, ovvero, il palazzo Caracciolo largo di Avellino. Il video è firmato da ACadv.