Skip to main content

Ricciardi, finale a tinte casertane tra location e nuova star nostrana. Le anticipazioni

 

CAPUA/CASERTA. Si intitola ‘In fondo al tuo cuore’, l’ultimo episodio della fiction “Il Commissario Ricciardi”, tratta dai romanzi della serie omonima di Maurizio de Giovanni, in onda lunedì 1° marzo alle 21.25 su Rai1. Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per la festa della Madonna del Carmine, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio per Ricciardi e Maione inizia un’indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni più tenaci e sconvolgenti. Infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo inestricabile alla gioia rara dell’amore. Proprio quella gioia che condurrà Ricciardi a un passo da Enrica, per poi fare una scoperta straziante.

I luoghi capuani

Anche stasera, come già avvenuto, per la puntata precedente saranno visibili diversi scorci capuani. Nella zona tra via Roma e via Lodovico Abenavolo furono girate negli ultimi giorni di novembre alcune scene che dovrebbero fare da sfondo proprio a quest’ultima puntata.

Nella precedente puntata della fortunata serie (la quinta) protagonista la zona tra corso Gran Priorato di Malta e via Ettore Fieramosca, dove sono state girate diverse scene della storia ispirata al giallo dell’assassinio della prostituta Vipera: dal dialogo tra il commissario Ricciardi, il brigadiere Maione e il dottor Modo all’esterno di una casa di tolleranza. Nell’ultima puntata ‘Il commissario Ricciardi’ ha stravinto la gara degli ascolti col 23,9% di share e 5 milioni 816mila spettatori: considerando l’attesa per il finale della prima serie il dato potrebbe essere ritoccato verso l’alto.

La “nostra” maestra Carla

Vedremo stasera Rossella Di Lucca, giovane attrice casertana nei panni di Carla , personaggio che conosceremo nell’ultima e sesta puntata della fiction. Sarà la Maestra Carla , una giovane maestra dell’epoca fascista che diventerà molto amica di Enrica, la giovane innamorata del Commissario Ricciardi. Nonostante la giovane età, Rossella vanta collaborazioni teatrali e cinematografiche, con autori e registi del panorama nazionale. (Gabriele Salvatores, Alessandro D’Alatri, Fortunato Calvino).
Nasce come attrice teatrale, si forma a Roma presso la Fonderia delle arti e poi al Centro Sperimentale di Cinematografia. Attrice poliedrica, protagonista di molti spettacoli di generi diversi, dal comico al drammatico e vincitrice di vari premi in festival teatrali.
Come tanti artisti, anche lei colpita in pieno dalla chiusura dei teatri, dal blocco delle attività culturali, che in questo periodo vivono una vera e propria resistenza, scrive infatti sui suoi social “ Ogni volta che chiude un teatro o un cinema in una città, si spegne un cuore che pulsa”. Sono giovani artisti come Rossella a ricordarci che la nostra città è una culla d’arte e di eccellenze che brillano e danno lustro alla nostra provincia sul panorama nazionale.