Gli smartphone più venduti nel 2020: nella top- ten ci sono solo tre brand.
La pandemia favorisce le vendite
Il 2020 verrà sicuramente ricordato come l’anno della pandemia globale; un anno che è stato caratterizzato da restrizioni continue, morti, paura e disagio. Tutto ciò ha influenzato e condizionato negativamente la vita di tutti; tanto che gli studiosi parlano di un incremento di disturbi psicologici quali ansia, depressione, ludopatia e dipendenze varie. L’unica fonte di distrazione dalla realtà era il rifugiarsi nel mondo online: I social network. Infatti oltre a rappresentare un’evasione della realtà, i social hanno rappresentato il mezzo per cui la vita, anche lavorativa e scolastica, ha potuto proseguire favorendo lo Smart Working. Tutto ciò ha inevitabilmente condizionato l’incremento della produzione, della vendita e del lancio di nuovi telefoni cellulari. I dati sono stati evidenziati e pubblicato dalla società di ricerche e analisi di mercato Omdia. La società inoltre ha stilato una classifica delle aziende che hanno venduto di più.
I modelli più venduti
Passiamo adesso però alla classifica dei modelli di smartphone più venduti del 2020. Sul podio c’è l’IPhone 11 con quasi 65 milioni di esemplari venduti, seguiti dall’SE e l’iPhone XR. Va però sottolineato l’entrata in classifica del nuovo IPhone 12 che nel corso del 2021 sta spopolando. A scendere troviamo la gamma Samsung con i modelli A51 e A21s. Insomma come possiamo notare il colosso Apple ha surclassato la rivale di sempre.
Una piacevole sorpresa è stata regalata dall’azienda Xaomi, con il modello Redmi note 9 pro che si aggiudica il 9 posto della classifica globale.