Sparanise. L’incremento dei casi positivi al Covid-19 in Città, arrivati ieri a quota 61, ha spinto il Sindaco Salvatore Martiello a optare per la chiusura delle scuole in presenza con la conseguente attivazione della Dad (didattica a distanza).
La motivazione dell’ordinanza restrittiva emanata oggi, si legge sulla pagina social del gruppo di maggioranza Sparanise in Movimento, risiede 《nell’ottica del contrasto alla diffusione della pandemia, della prioritaria tutela della salute dei bambini e delle esigenze organizzative delle famiglie》.
Una decisione preventiva per evitare che i casi di positività al Covid-19 portino la temuta terza ondata in Città.
Da lunedì 15 e fino a venerdì 26 febbraio, quindi, è disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza per tutte le scuole pubbliche e private relative al primo ciclo (primaria e secondaria inferiore).
Eccezione fatta per gli alunni e le alunne con bisogni educativi speciali e/o disabilità che potranno continuare le lezioni in presenza.
Il primo cittadino ha poi disposto il divieto di accesso ai parchi pubblici dei minori non accompagnati da un familiare maggiorenne.
《Queste misure di contrasto – spiega l’amministrazione – saranno rese infruttuose se nella coscienza di ognuno non nascerà forte l’esigenza di comportamenti responsabili. Sino ad oggi i bambini si sono dimostrati capaci di adattarsi con sacrificio ai molteplici cambiamenti che gli sono stati imposti dal comportamento incosciente degli adulti》.