Skip to main content

Due città senz’acqua, il sindaco: “Situazione più complessa del previsto”

 

MARCIANISE/CAPODRISE. Marcianise e Capodrise senz’acqua da ore, monta la protesta e il sindaco Antonello Velardi prova a chiarire le modalità e i tempi tecnici dell’intervento.

“Ci sono problemi di approvvigionamento idrico in una vasta area di Marcianise, nel rione della Madonna della Libera, con contraccolpi anche in altri quartieri, in particolare nella zona est. I problemi sono stati provocati da un guasto ad una conduttura principale in via Mattarella.
Il Consorzio Idrico ci ha segnalato il problema intorno alle 18, annunciandoci un temporaneo e lievo calo della pressione dell’acqua, rassicurandoci sulla ripresa dell’approvvigionamento in un paio d’ore. La situazione si è rivelata ben più complessa.
Sul posto c’è l’assessore Francesco Tartaglione ; sono al lavoro i tecnici del Consorzio Idrico che però non riescono a fare ora previsioni certe sulla fine dei lavori e sul ripristino del servizio. Dovrebbe avvenire in nottata. Progressivamente la pressione è stata abbassata per consentire di poter lavorare sulla condotta di via Mattarella che serve la città sull’asse nord-sud. In ogni caso, alla riapertura resterà comunque bloccata l’erogazione in via Pier Capponi, a ridosso di via Mattarella.
Aggiungo, come commento personale, che la situazione della rete idrica a Marcianise è al limite del collasso. Ci sono falle ovunque, con pezzi vetusti. Altro non aggiungo. Vi chiediamo scusa per i disagi, so benissimo che cosa significa non avere l’acqua a casa.”