Skip to main content

Alla Reggia di Caserta il primo archivio digitale della memoria

Caserta. Si intitola “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta” il progetto di ricerca scientifica nato all’interno del dottorato in “Humanities and Technologies: an integrated research path” dell’Università Suor Orsola Benincasa che in collaborazione con il Palazzo Reale e il pubblico porterà alla nascita di un archivio digitale dei ricordi della Reggia di Caserta.

Lo scopo dell’archivio della memoria del Palazzo Reale è quello di promuovere il recupero della memoria audiovisiva privata legata alla Reggia di Caserta, alla sua storia e al suo territorio, attraverso la raccolta di foto e film di famiglia e amatoriali.

 

Il progetto prevede, quindi, l’attiva partecipazione dei tanti visitatori che negli anni hanno immortalato, attraverso foto e video, la Reggia di Caserta, dichiarata nel 1997 patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Chiunque sia in possesso di materiale fotografico e audiovisivo amatoriale girato a Caserta, nei luoghi del complesso vanvitelliano potrà, dunque, contribuire al progetto consegnandolo presso l’Archivio Storico (il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 15 oppure prenotando un appuntamento) a partire da domani, lunedì 8 febbraio, e fino a venerdì 20 febbraio.

 

Il materiale, una volta consegnato sarà digitalizzato e restituito ai proprietari insieme a una copia digitale. In questo modo tutti i partecipanti saranno protagonisti della creazione dell’archivio digitale delle memorie della Reggia di Caserta.