Skip to main content

Città si trasforma ancora in un set: i retroscena del film sui De Filippo. LOCATION, CAST E SCENE

 

CAPUA. Dopo il grande successo de “Il Commissario Ricciardi”, il centro storico di Capua torna ad essere il set per un’altra opera cinematografica a forte connotazione partenopea. Venerdì, in occasione della festa di Sant’Agata, sarà girato il film “I Fratelli De Filippo”, con la regia di Sergio Rubini.

Le riprese dovevano essere effettuate l’8 dicembre, ma sono state rinviate al primo giorno utile con le scuole chiuse (le lezioni sono sospese in occasione della festa della Patrona)

Il piano traffico

Con un’ordinanza il sindaco Luca Branco ha disposto il divieto di transito e sosta con rimozione su corso Gran Priorato di Malta, nel tratto compreso tra via Principi Normanni e vie Pier Delle Vigne; il divieto di transito e sosta con rimozione in via Pier delle Vigne; il divieto di transito e di sosta con rimozione in piazza Medaglie d’Oro, tratto compreso tra via Pier Delle Vigne e corso Appio; il divieto di transito e di sosta con rimozione nel corso Appio, tratto compreso tra via Duomo e piazza Medaglie d’Oro; il divieto di sosta con rimozione nel parcheggio di via Pomerio situato tra le intersezioni di via Abenavolo (vico Liceo) e via Roma, lato fiume Volturno. Il transito e la sosta saranno consentiti soltanto ai veicoli della troupe cinematografica.

Le location e il cast

Su corso gran priorato di malta al civico 3 sarà ambientato l’esterno di casa Luisa, la madre dei De Filippo. Su corso Appio, tra l’Annunziata e l’ufficio Anagrafe, sarà localizzato il teatro Kursaal, dove è nata la compagnia dei De Filippo. A via Pier Delle Vigne invece sarà girata una litigata tra Peppino ed Eduardo. Il film è diretto da Sergio Rubini e nel cast ci sono attori del calibro di Biagio Izzo e Giancarlo Giannini, anche se i fratelli De Filippo saranno interpretati da Mario Autore, Domenico Pinelli e Alma Ferraioli Ravel.