Skip to main content

Mascherine: è possibile lavarle e riutilizzarle? Ecco cosa succede

Il DPCM, emanato il 14 Gennaio 2021, viene con fermato l’uso delle mascherine sia nei luoghi chiusi che all’aperto. Ormai è da un anno che le mascherine hanno acquisito un ruolo importante nella quotidianità di tutti. Ma quant’è la quantità di mascherine utilizzate in media ogni mese?

Gli studi

Secondo uno studio condotto e pubblicato  da Environmental  Science and Technology  le mascherine monouso utilizzate in un mese sono circa 129 miliardi. Un numero molto forte se si pensa che per il loro smaltimento si hanno delle grosse  ripercussione sull’ambiente. Una grossa quantità che può essere ridotta attraverso il lavaggio. Ma è davvero possibile lavare le mascherine monouso? La risposta degli studiosi è molto semplice e chiara: è possibile lavare le mascherine in lavatrice a 60°.

 

Quanti sono i lavaggi consentiti?

Le mascherine monouso resistono fino a 5 lavaggi mantenendo le lo9ro caratteristiche ovvero la capacità di impedire il passaggio di goccioline con un diametro fino a 3 micron. Quindi è possibile utilizzare le mascherine fino a 5 lavaggi. I test Francesi che hanno condotto i medesimi studi, hanno rilevato, invece, che i lavaggi massimi consentiti sono 10 mantenendo intatta la loro capacità.