Skip to main content

Gli hacker tornano in attacco: occhio alla truffa dell’IBAN

Striscia La Notizia, nella puntata di Martedi 26 gennaio 2021, svela un nuovo attacco hacker subito da molti utenti.

 

La notizia

Nel servizio inviato in onda nella puntata di Martedi 26 Gennaio, l’inviato Riccardo Trombetta ha parlato di un nuova truffa in grado di compromettere la casella postale.  Gli hacker, in particolare,  entrano nella casella postale per ricavare informazioni attraverso le quali riescono ad attuare  la truffa del cambio dell’iban.

 

In cosa consiste

Questo fenomeno è conosciuto come ” man in the mail” che, tradotto in italiano vuol dire un uomo nella posta elettronica.  Il truffatore in questione  spierà la posta elettronica in attesa del momento giusto per agire. In caso vi arrivi una fattura, l’uomo, agirà: modificherà la fattura alterando l’iban riportato sul file. In questo modo il soggetto che riceverà l’ email  eseguirà un versamento a favore del truffatore.

 

Come bisogna proteggersi

 

Per cercar di non essere le future vittime di questa nuova truffa  si consiglia di utilizzare il buon senso. In caso di cospicui pagamenti sarebbe opportuno richiedere, tramite una telefonata, la conferma delle coordinate ricevuta.                                                                                                        Attenzione: Non bisogna chiedere conferma tramite email poiché in caso di attacco dell’hacker, sarà proprio il truffatore a rispondere.