Skip to main content

Vaccini arrivati nel Casertano: scatta piano per 800

 

CASERTA. Sono arrivate oggi pomeriggio nei 5 hub previsti le nuove dosi del vaccino anti-Covid nel Casertano. L’azienda sanitaria locale ha previsto come punti per le vaccinazioni gli ospedali di Aversa, Marcianise, Sessa Aurunca, Maddaloni e Piedimonte Matese. Ogni struttura è stata dotata dall’Asl di Caserta di un freezer che raggiunge i -75 gradi e 111 scatole apposite per lo stoccaggio delle dosi.

 

I presidi sono stati suddivisi in 5 aree: accettazione, area vestizione, area pre-vaccinazione, area di lavoro, stanza somministrazioni, area di attesa post vaccinazione, wc utenza, wc operatori e area critica dotata di carrello di emergenza. Una scatola è arrivata anche all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, per gli operatori sanitari e per coloro che lavorano con ditte esterne nella struttura sanitaria.

 

Secondo quanto previsto dovrebbero essere vaccinate circa 800 persone entro il 4 o il 5 gennaio. La fase uno del piano vaccinale stilato dall’Asl di Caserta, salvo intoppi, dovrebbe partire già domani 31 dicembre. In totale, in tutto il territorio casertano, si contano 18109 operatori sanitari. Sono 2232 a Maddaloni, 5058 ad Aversa, 5048 a Marcianise, 3339 a Sessa Aurunca e 2432 a Piedimonte Matese. Sono 909 invece, in totale, gli anziani da vaccinare nelle Rsa della provincia.

 

Ogni struttura potrà contare per la somministrazione delle dosi su un’equipe composta da almeno un medico, quattro infermieri, un amministrativo e due OSS. A medici, infermieri e operatori sanitari sono già arrivati i messaggi con la data prestabilita e il luogo della vaccinazione.