NAZIONALE. Nelle nuove norme per le festivita’ “non ci sono cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni: entrambe sono sempre permesse, in condizioni di sicurezza e nella piena osservanza delle norme”.
Lo riferisce la Cei aggiungendo: “Durante i giorni di ‘zona rossa’ si consiglia ai fedeli di avere con se’ un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo”.
I vescovi ricordano anche la Circolare del ministero dell’Interno (7 novembre 2020) che precisa che i luoghi di culto dove ci si puo’ recare “dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli piu’ vicini”.
Risposte a domande frequenti
Posso invitare i miei genitori a casa per il Cenone?
Sì, a patto che siano solo in due. Il Governo consente di poter ricevere a casa, nei giorni in cui l’Italia sarà zona rossa, dal 24 al 27 dicembre, dal 31 al 3 e il 5 e 6, fino a due persone non conviventi, più eventuali figli minori o persone disabili. E’ consigliato rispettare la distanza.
Possiamo andare invece noi a casa dei nonni per il pranzo o il cenone?
Ci si può spostare solo in due con deroga per i figli sotto i 14 anni. Quindi una famiglia può andare dai nonni per una festività se i figli che accompagnano i genitori nel percorso hanno meno di 14 anni.
Posso andare per Natale in un altro Comune dai miei genitori o parenti non conviventi?
Sì ma sempre rispettando la norma dei due non conviventi (oltre agli under 14) per il pranzo o la cena.
Posso andare a trovare un amico o il partner durante i giorni di zona rossa?
Sì, gli spostamenti in deroga sono consentiti una sola volta al giorno, tra le 5 alle 22. E’ possibile quindi andare in una sola abitazione in un giorno purchè sia nella stessa regione.
A che ora devo rientrare a casa dopo il Cenone?
Chi gode della deroga per lo spostamento dovrà comunque rispettare il termine delle 22 fissato dal coprifuoco.
Se i miei figli hanno più di 14 anni possiamo andare dai nonni?
No, in quel caso devono essere i nonni a spostarsi per rispettare il limite dei due non conviventi. La deroga non dipende infatti dal grado di parentela.
Posso decidere di fare il Cenone col partner o con amici?
Sì, la norma dei due non conviventi non riguarda il grado di parentela.
Le forze dell’ordine possono venire a controllare in casa il numero di invitati?
No, a patto ovviamente che non si stia consumando un reato. I controlli avverranno in strada