Skip to main content

Il Papa ha deciso: la storia di Lagnese dall’Agnena alla guida della Diocesi di Caserta

 

 

L’AGGIORNAMENTO

 

CASERT.A Il Papa ha nominato vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese, trasferendolo dalla Diocesi di Ischia. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana. Bergoglio ha già disposto il trasferimento.

Il profilo

Mons. Lagnese è nato il 9 settembre 1961 a Vitulazio, nell’Arcidiocesi di Capua. E’ stato ordinato presbitero il 1° maggio 1986.

 

Ha svolto diversi seguenti incarichi: Parroco di Santa Maria dell’Agnena a Vitulazio (1987-2013); Segretario del Sinodo Diocesano (1988-1993); Padre Spirituale presso il Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi; Membro del Collegio dei Consultori; Responsabile Regionale della Pastorale della Famiglia. Eletto alla Sede vescovile di Ischia il 23 febbraio 2013, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo. All’interno della Conferenza Episcopale Campana è Delegato per il Settore Giustizia e Pace.

 

Il primo lancio

CASERTA. La Diocesi di Caserta ha trovato il successore di mons. Giovanni D’Alise, stroncato lo scorso ottobre dal Covid.

 

Il nuovo vescovo di Caserta sarà mons. Pietro Lagnese, originario di Vitulazio e attualmente vescovo di Ischia. Il nuovo pastore della Diocesi del capoluogo lascia l’Isola Verde dopo 7 anni vissuti intensamente. La nomina sarà ufficializzata questa mattina ma già arrivano le prime reazioni.

 

“Le mie più sincere congratulazioni al vitulatino Monsignor Pietro Lagnese per la sua nomina a Vescovo di Caserta. Sono certo che saprà guidare la nostra Comunità con determinazione, soprattutto in un momento così delicato.” ha scritto pochi minuti fa sul suo profilo ufficiale il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca.