Skip to main content

Torna il maltempo, il Volturno fa già paura. FOTO E VIDEO

 

CAPUA. L’ondata di maltempo che ci apprestiamo a vivere porterà nuove precipitazioni in provincia di Caserta ma soprattutto l’allerta per la situazione dei fiumi.

Il sorvegliato speciale è il Volturno. Il livello è salito rapidamente come si evince già dalla zona del Ponte Romano a Capua e la situazione viene già monitorata con attenzione. Nella notte è sceso invece il livello del Savone e di altri affluenti, ma le piogge attese in settimana fanno temere un rapido peggioramento.

 

Allerta meteo nell’Alto Volturno

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta di colore Arancione valevole a partire dalla mezzanotte per le successive 24 ore, quindi per l’intera giornata di domani 8 dicembre. L’allerta meteo riguarda l’intero territorio regionale.

 

Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensita’. Si prevedono anche venti localmente forti meridionali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate. Su tutte le zone il livello di rischio e’ Arancione, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove l’allerta e’ di colore Giallo.

 

In particolare: -sulle zone 1 e 2 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese) il rischio per il territorio e’ di livello Arancione, cioe’ diffuso sull’intera area, e riguarda sia fenomeni di dissesto idrogeologico che di rischio idraulico; sulle zone 3, 5, 6, 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento) e’ sempre di colore Arancione e quindi esteso su tutta l’area ma relativo a fenomeni di dissesto idrogeologico; sulle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio e Tanagro) invece il livello del rischio e’ Giallo e localizzato.

 

LE FOTO

 

IL VIDEO