Skip to main content

Attentato al Consorzio, polizia in azione: scattano perquisizioni

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sono scattate delle perquisizioni dopo l’attentato avvenuto ieri sera in via Fosse Ardeatine tra Curti e Santa Maria Capua Vetere dove una bomba è esplosa davanti alla sede del Consorzio Unico di Bacino delle province di Napoli e Caserta (Cub).

 

I poliziotti del Commissariato di Santa Maria Capua Vetere, nella notte hanno perquisito alcune persone e hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza posizionate fuori alla sede del Consorzio. Quanto e’ avvenuto potrebbe essere opera di qualche squilibrato, una bravata, ma l’ipotesi piu’ inquietante e’ che l’atto sia connesso alla difficile situazione che vivono da anni i lavoratori del Consorzio.

 

Attualmente i lavoratori del Cub sono impegnati in un progetto regionale presso vari comuni campani per il quale sono stati stanziati 50 milioni di euro, che sarebbe dovuto servire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata nei vari centri e ad assumere proprio i lavoratori del Cub presso i Comuni, cosi’ come peraltro dispone la normativa regionale; obiettivi entrambi non raggiunti, e a meta’ dicembre il progetto dovrebbe scadere, aprendo la strada al licenziamento.

 

Da anni la Regione Campania cerca di trovare una soluzione alla situazione dei lavoratori del Cub, che dal 2010, dopo la messa in liquidazione del Consorzio, non svolgono piu’ alcun servizio di raccolta rifiuti presso i Comuni. Per anni, senza incarichi e con stipendi presi a singhiozzo, i lavoratori del Cub hanno protestato, persino a Sanremo; qualcuno si e’ dimesso mentre quelli rimasti, qualche anno fa, sono stati messi in mobilita’ per 24 mesi, e al termine del periodo, se non verranno assunti presso i comuni, perderanno il lavoro. La Regione ha provato a farli comunque lavorare con il progetto per implementare la differenziata, e qualche comune ha usufruito di tali dipendenti; la Regione ha inoltre varato una norma che obbliga le aziende che svolgono la raccolta dei rifiuti nei Comuni ad assumere i lavoratori del Cub, ma nei vari passaggi di cantiere che si sono susseguiti nei comuni – da ultimo ad Aversa – nessun degli addetti e’ stato assunto