Sparanise. Cresce di sei il numero dei contagiati nel comune sparanisano per un totale di 34 attuali positivi al Covid-19. Un dato che potrebbe ancora crescere alla luce del fatto che molti cittadini, anche sintomatici, sono in attesa dei risultati del tampone. A dare comunicazione sui dati epidemiologici locali è stato il sindaco Salvatore Martiello con un post sulla pagina Facebook del gruppo di maggioranza Sparanise in Movimento: “La situazione dei positivi a Sparanise registra oggi un aumento di 6 casi. In questo momento i casi ufficialmente censiti dall’asl sono 34.
Tutti i pazienti non presentano situazioni preoccupanti dal punto di vista della sintomatologia. La matrice dei casi positivi per il 90% è di origine familiare: i casi isolati sono pochissimi. Si sta valutando, in funzione della nostra collocazione in fascia gialla o arancione, secondo la classificazione del DPCM del 3 novembre 2020, di consentire l’uscita dei minori solo accompagnati dei genitori.
È una misura necessaria dalla evidente scarsa sensibilità trasmessa a questa fascia di età sull’uso della mascherina ed il distanziamento interpersonale. La situazione a Sparanise per il momento è complessa ma gestibile, l’indice dei casi positivi è pari allo 0,45% dei residenti. Si richiama alla massima responsabilità soprattutto nell’osservare l’obbligo della mascherina anche all’aperto, durante l’intero arco della giornata. L’utilizzo della mascherina è l’unica prassi che può difenderci dalla diffusione della pandemia.
Vi terremo aggiornati sulle nuove disposizioni non appena sarà resa ufficiale dal ministro della salute la collocazione della Campania nelle 3 fasce stabilite dal governo”.