Skip to main content

Sparanise, la città ricorda in silenzio le vittime dell’eccidio nazista del 22 ottobre 1943

Di 22 Ottobre 2020Ottobre 23rd, 2020Attualità

SPARANISE:  il 22 Ottobre di ogni anno è per la piccola cittadina di Sparanise è “il giorno del ricordo”. Un giorno di dolore e sofferenza che ricorda  “Le vittime dell’accidio del 1943”.

Il 22 ottobre di 77 anni fa  Sparanise si trovò a vivere uno degli eventi più tragici della sua storia. Questo piccolo paesino dell’Agro Caleno,  fu convolto nella  seconda guerra mondiale, che si apprestò in breve tempo a lasciare il suo segno nella storia e nel cuore di molti cittadini. Una ferita ancora aperta che nonostante il passare del tempo ancora non sembra essersi rimarginata.

In questo periodo particolare dove manifestazioni e commemorazioni sono vietate per evitare assembramenti, la città ricorda la strage a danno di inermi cittadini attraverso la preghiera e il silenzio. Nonostante le strade vuote le “vittime  non sono state dimenticate”. Davanti ad ogni monumento del paese sono state deposte le corone d’alloro. Anche in tempo di Covid “SPARANISE NON DIMENTICA”.

 In piazza Giovanni XXIII sono stati ricordati caduti di tutte le guerre.Davanti ai due monumenti spiccano due corone d’alloro, quest’anno deposte senza il suono della tromba che in sottofondo suona la marcia dei caduti.

In Piazzetta Ranucci in onore di  “Antonio Mancino”, primo carabiniere vittima della mafia siciliana dinnanzi al monumento in suo onore come da consuetudine anche li, è stata deposta una corona d’alloro.Sui social si leggono messaggi di ringraziamento dei residenti della piazzetta per non aver dimenticato di omaggiare di persone che hanno dato la loro vita per proteggere quella degli altri. La signora A.M ringrazia per aver omaggiato la memoria di suo padre anche quest’anno, in questo periodo in cui le celebrazioni sono vietate.

Ancora una spicca innanzi al monumento in via Martiri 22 ottobre. La  corona di alloro spicca innanzi al monumento in marmo eretto lungo l’omonima strada, dedicato ai martiri scomparsi nel 1943

 

Ma cosa successe quel girno?

Una ferita che è scolpita nel cuore di molti cittadini da 77 anni.

Sembrava un giorno come tanti, quando l’esercito tedesco, in ritirata verso la linea Gustav, trucidò 35 civili inermi che avevano solo la colpa di trovarsi lungo una strada, lasciandosi alle spalle una lunga scia di sangue innocente.  Quella strada  che è stata poi loro dedicata, scelta dai soldati agli ordini di Hitler per la ritirata, che diventerà la tomba di anime innocenti. Per ricordare le povere vittime nel 1974 fu eretto un monumento in marmo lunga la strada che ricorda il tragico evento.

Monumento che dopo anni è stato sostituito poichè corroso dal tempo e oggi accoglie la nuova opera commemorativa dell’artista  “Vitaliano Ranucci”. Un opera in marmo bianco di carrara che ha un significato importantantissimo che racchiude in se tanto dolore. In un’intevista precedente l’artista ha dichiarato che la sua opera rappresenta: “Un urlo di dolore scolpito nel marmo per non dimenticare i civili trucidati dai nazisti sul finire della seconda guerra mondiale.”

 

Per non dimenticare riportiamo le parole dette lo scorso anno dal parroco e dagli alunni di Sparanise lo scorso anno durante la Celebrazione Eucaristica: Le vittime dell’accidio possiamoparagonarle a delle farfalle”

“Persone che senza sapere il perché gli è stata spezzata la Vita in un attimo. Proprio come avviene con le farfalle: animali delicatissimi che possono morire solo con una semplice carezza, senza un perché.  Le farfalle sopra le loro ali  hanno una specie di polverina che se tolta provoca la morte in un attimo.”

I nomi delle 35 vittime

Alonso Salvatore di anni 40 nato a Sparanise

Callegari Alessandro  di anni 34 nato a Napoli

Capuano Lorenzo Di anni 52 nato a Sparanise

Ciccarelli Anna

Celotti Vincenzo di anni 42 nato a Taranto

Cirella Casto di anni 40 nato a Sparanise

Signor Crollo

Conte Espedito di anni 38 nato a Napoli

Dattile Antonio gli anni 15 nato a Sparanise

Di Bisceglie Pasquale di anni 37 natio a Capodrise

De Rosa Giuseppe di anni 54 nato a Sparanise

De Simone Pietro gli anni 66 nato a Sparanise

Fatino Raffaele di anni 3 nato Sparanise

Feola Agostino di anni 20 nato a Sparanise

Feola Francesco di anni 57 nata Sparanise

Feola Maria di anni 34 nata Sparanise

Feola Vitaliano di anni 66 nata SparanisG

Gentile Lorenzo di anni 74 nata a Napoli

Garzilli Roberto di anni 49

Marchione Giuseppe di anni 56 nato Sparanise

Marrapese Teresa di anni 53 nata a Calvi Risorta

Mattiello Maria Grazia nata Sparanise

Natale Giuseppe di anni 47 nato a Grazzanise

Natale Orsola

Natale Vincenzo

Palmieri Pierino nato a Napoli

Police Giuseppe di anni 16 nato a Sparanise

Santella Pietro di anni 35 nato a  Pignataro Maggiore

Senese Achille di anni 70 nato a Francolise

Senese Antonio di anni 44 nato a Sparanise

Senese Domenico di anni 74 nato a Francolise

Serao Vincenzo di anni 42 nato a Napoli

Troise Maria di anni 9 nata a Sparanise

Urbano Gaetano di anni 70 nato a Francolise

Ventriglia Annamaria di anni 25 nata a Calvi Risorta

Sono passati 77 anni ma la città di Sparanise ha sempre nel cuore i suoi figli, i suoi cittadini che non moriranno mai e rimarranno per sempre impressi nella storia.