Macerata Campania. Il sindaco Stefano Cioffi in questa domenica fa il punto della situazione sul Covid
Ci mettiamo alle spalle una settimana dura ma che ci lascia in eredità maggiore consapevolezza e forza per affrontare i prossimi mesi di battaglia contro il Covid-19.
Cinque nostri ragazzi (tre frequentanti due istituti della città) hanno allungato a 16 la lista dei nostri concittadini positivi ed in quarantena. Fortunatamente tutti sono asintomatici e stanno attendendo senza particolari difficoltà il riscontro dei tamponi successivi.
Questo dato è purtroppo conforme alla tendenza regionale e nazionale. Non dobbiamo comunque farci spaventare dai numeri in crescita. Dobbiamo prendere le giuste precauzioni e convincerci che occorrerà convivere con questo fastidioso nemico ancora per qualche tempo. Voglio tranquillizzare i genitori degli alunni maceratesi in merito all’attuazione del protocollo sanitario previsto per la sanificazione dei locali delle classi frequentati dai giovani risultati positivi al Covid-19. Non c’è motivo di particolare attenzione dal momento che ci stiamo attenendo attentamente alle disposizioni di legge.
Volevo inoltre rassicurare l’intera cittadinanza sull’eventualità di una forzata ma necessaria chiusura dei plessi scolastici cittadini in caso di aumento del contagio, che sarà, nel caso, decisa in concertazione con l’Asl ed il dirigente scolastico. Ma i nostri comportamenti virtuosi ci consentiranno di scongiurare assolutamente questo scenario. Dobbiamo ripartire e cercare di vivere al meglio possibile la quotidianità.