Skip to main content

La morte del vescovo: “Ciao Giannino”, il ricordo dei suoi compaesani di Cancello Scalo

Caserta/San Felice a Cancello. La Pro Loco Cancello Scalo, interpretando anche i sentimenti di smarrimento, di tristezza e di dolore, non solo di Cancello Scalo, ma di tutta San Felice a Cancello e dell’intera Valle di Suessola, piange la scomparsa di don Giannino D’Alise (come tutti amavamo chiamarlo), Vescovo di Caserta.

 

Piange una persona amica, un punto di riferimento per tutti, una voce saggia e discreta. Persona di profonda cultura e passione intellettuale, lascia un’eredità spirituale importante. Da non dimenticare la sua magistrale lezione circa il modo di fare i pastori e il suo linguaggio colto, puntiglioso e attento anche alle dinamiche del territorio. Tante volte don Giannino ha invitato le istituzioni a costruire un contesto sociale più umano e giusto in cui far crescere la partecipazione, la consapevolezza, la conoscenza e la corresponsabilità come parametri per migliorare lo status quo.

 

Grazie al suo carisma, ha avuto la possibilità di raggiungere il cuore delle persone e di suscitare in esse sogni e speranze, ampliando gli orizzonti delle conoscenze e dell’impegno evangelico. Da tutti, un grazie immenso e infinito per il servizio svolto nella Chiesa, con amore e dedizione, spendendo ogni energia e risorsa, per farla crescere come comunità. Caro Giannino, il tuo sarà un vuoto incolmabile, soprattutto per chi ha avuto modo di crescere insieme a te. Le nostre lacrime e le nostre preghiere ti accompagnano in questo viaggio di luce verso Dio, sicuri che al cospetto della Sua luce tu già stai pregando per tutti noi. Ciao Giannino.