Skip to main content

Sangue sulle strade, chiesti tutor e dissuasori: “Basta nuove vittime”

 

Sangue sulle strade, chiesti tutor e dissuasori: “Basta nuove vittime”

 

CAPUA. La questione della sicurezza stradale a Capua, assume maggiore rilevanza, alla luce di diversi incidenti avvenuti, alcuni gravi e addirittura mortali. Da cittadini e dai social si registrano da tempo  veementi critiche nei confronti dell’amministrazione comunale, capeggiata da Luca Branco e si invocano interventi e provvedimenti.

Proprio ieri, si è purtroppo verificata l’ennesima tragedia: un incidente mortale avvenuto in Via Tifatina, una strada già teatro di diversi incidenti e vittime, assolutamente priva di adeguati dispositivi di sicurezza e segnaletica sufficiente e spesso percorsa a velocità elevate e senza controlli.

Al riguardo, è intervenuto l’Avv. Roberto Barresi, esponente del movimento politico civico “Insieme per Capua” ed unica voce di opposizione nei confronti dell’attuale amministrazione comunale, il quale ha dichiarato: Tutto il territorio cittadino di Capua, i suoi rioni, le periferie e la frazione di S. Angelo in Formis,  mostra evidenti e gravi carenze di segnaletica, pavimentazione, dissuasori e tutor. Soprattutto nei pressi di scuole, nelle strade cittadine percorse a velocità elevata e senza alcun dispositivo di sicurezza adeguato, nelle strade frequentate da cittadini che praticano jogging, sono urgenti interventi di messa in sicurezza stradale, onde evitare che il bilancio degli incidenti e delle vittime possa incrementarsi.

Eppure – ha osservato Barresi – tali interventi non sono di difficile realizzazione e neppure molto dispendiosi. Basterebbe solo un minimo di impegno da parte dell’amministrazione comunale!!!

Si provveda quindi e subito, alla realizzazione di dossi artificiali riduttori di velocità, attraversamenti pedonali rialzati, elementi di restringimento della carreggiata. Si installino tempestivamente una segnaletica adeguata e sistemi di controllo di velocità.

Cosa si aspetta ancora?

Non è pensabile, né accettabile – ha proseguito Barresi –  che una Città come Capua possa essere così pericolosa per la pubblica incolumità, a causa dell’incuria di un’amministrazione incapace di assicurare i livelli minimi di sicurezza, da concretizzarsi con poca spesa e seguendo semplicemente gli esempi numerosissimi, offerti dai comuni viciniori.

Questa amministrazione ignava ed inetta, con la complice compiacenza di una minoranza consiliare molle ed inconsistente, non è stata sinora neppure capace di mettere a punto un progetto di prevenzione rappresentata dall’educazione stradale che pure potrebbe essere svolta mediante una semplice e gratuita intesa con le scuole del territorio.  Prevenire educando,  nelle scuole e comunque nei luoghi frequentati dai giovani è una delle  strategie che possono certamente  dare buoni risultati.

Si rivolga,  quindi, urgente attenzione alla problematica e si concretizzino  tutte le iniziative , a 360 gradi, intese a dare sicurezza ed a prevenire tragedie.

L’obiettivo è quello di poter utilizzare la strada consapevolmente, in sicurezza.  La strada dovrebbe essere sinonimo di trasporti sicuri, perché accessibili e sostenibili,  dove tutti gli utenti meriterebbero una sicurezza maggiore a partire da quelli più deboli.

Questo – ha concluso Barresi – dev’essere l’impegno dell’amministrazione comunale.  Lavorare, sensibilizzare, proporre e a collaborare con tutti gli organismi ed istituzioni affinché la sicurezza stradale sia una condizione assicurata a tutti i cittadini. E lo si faccia subito, senza aspettare altri incidenti, vittime e morti. Ulteriori ritardi sarebbero motivo di evidenti responsabilità, sul piano giuridico e morale di questa specie di amministratori comunali, che la mia forza politica porterebbe certamente all’attenzione delle sedi competenti.

Con la sicurezza e con la vita umana è vietato perdere altro tempo: l’amministrazione comunale si svegli e si dia urgentemente da fare!!!”