Skip to main content

Città Domani, Grieco: “Viabilità e frazioni, ho individuato dei progetti che riqualificheranno aree”. VIDEO

Santa Maria a Vico. Un’altra delle novità della lista Città Domani 2.0 del sindaco Andrea Pirozzi è l’architetto 32enne Rossella Grieco, della frazione San Marco.

Una ragazza sostenuta da un nutrito gruppo di giovani che ha individuato in lei come rappresentante di spessore, ha dimostrato sin da subito di avere le idee molto chiare.

 

“La mia candidatura – dice Rossella –  percorre il tracciato già segnato dall’amministrazione di questi 5 anni, ossia di una politica del fare. È mia intenzione intervenire con nuova linfa e vitalità anche e sopratutto nelle aree limitrofe e di frazione.

 

Santa Maria a Vico è composta da diverse realtà di frazione, io stessa provengo da San Marco Trotti per la quale ho intenzione di lavorare in sinergia con i giovani della zona per cambiare volto a quella che per tanti, troppi anni è stata ritenuta una realtà difficile su cui intervenire. Ma il mio impegno, vista anche la mia professione di architetto, sarà quello di intervenire in maniera uniforme su tutto il territorio comunale, riqualificandolo.

 

Gli interventi individuati da realizzare

 

Molti saranno gli interventi migliorativi dal punto di vista della funzionalità, della fruibilità e ovviamente dell’estetica, a partire dalla realizzazione di viali alberati ciclo pedonali da realizzarsi in via dell’Agricoltura, Via Tenente Alberto Puoti, via Panoramica, Via Caudio. Ma riqualificare significa anche limitare il consumo di suolo, intervenendo sull’edilizia esistente e destinare le aree non ancora edificate alla realizzazione di aree verdi, che possono essere declinate in vario modo: orti urbani, aree sportive, aree di verde attrezzato.

 

Enogastronomia e sponsorizzazione

 

Fondamentale sarà anche intervenire sull’edilizia esistente con forte carattere locale come masserie e cantine, come in parte è già stato fatto per le case a botte estradorsate, che potranno accogliere attività enogastronomiche per la sponsorizzazione di prodotti tipici locali, come l’olio d’oliva che si produce sulle nostre aree collinari, ma ancora agrumi e ortaggi in generale. Da qui l’idea di intervenire con politiche agricole cooperative per la valorizzazione delle aree rurali. Tutti gli interventi che con l’amministrazione riuscirò a mettere in campo avranno un unico fil rouge quello dir rendere il nostro comune tra i più belli della Valle e dell’intera provincia, perché sono fortemente convinta che vivere in un bel luogo abbia risvolti psicologici incredibili: rende tutti più felici!

IL VIDEO