Skip to main content

Addio Philippe Daverio, lutto nel mondo dell’arte.

Di 2 Settembre 2020Attualità, Nazionale

Il noto storico dell’arte è deceduto  tra l’1 e il 2 settembre, stroncato da una brutta malattia di cui non aveva mai parlato. Avrebbe compiuto 71 anni ad ottobre.

Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah. Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Ma chi era questo uomo di nazionalità francese che ha fatto della sua passione per l’arte il suo lavoro?

Giunto in Italia per studiare, è qui che Philippe Daverio ha intrapreso la sua carriera dedicata all’arte, fino ad approdare anche in televisione.

E’ stato un famoso storico d’arte e personaggio televisivo. Per molti anni è stato uno dei volti più importanti del nostro panorama culturale. La sua è una passione nata da giovane, e che ha portato avanti sia come editore che come protagonista di molte trasmissioni. E questo amore per tutto ciò che è arte l’ha trasmesso anche in famiglia.

Nato a Mulhouse, in Alsazia (Francia), il 17 ottobre 1949, è cresciuto in una grande famiglia multiculturale, con suo papà di origini italiane e sua mamma alsaziana, assieme ad altri cinque fratelli. Ha studiato in un collegio e si è poi trasferito in Italia per proseguire il suo percorso educativo, frequentando la prestigiosa Scuola Europea di Varese.

Dopo il diploma, decise  di iscriversi alla facoltà di Economia e Commercio alla Bocconi di Milano. Ma qui  non ha  mai preparato la tesi e non si è  laureato pur  avendo completato tutti gli esami. In questo periodo inizia il suo percorso nel mondo dell’arte che sarà sempre un crescendo e non abbandonerà mai.

i suoi studi e l’amore per l’arte lo portano nel 1975 ad inagurare ed aprire  la sua prima galleria d’arte a Milano, a cui ne hanno fatto seguito altre tra l’Italia e New York.

Il suo impegno come storico dell’arte lo ha portato a collaborare con molte riviste, a scrivere diverse opere letterarie e infine a presentarsi in televisione in qualità di esperto. Nel 1999 è stato inviato speciale della trasmissione Art’è su Rai 3 e nel 2000 è stato autore e conduttore di Art.tù. Dal 2002 al 2012 esce la serie Passepartout su Rai 3, programma d’arte e cultura, seguito poi da Il Capitale. Nel 2011 per Rai 5 conduce Emporio Daverio, una proposta di invito al viaggio attraverso l’Italia.

Oggi Philippe lascia un grande vuoto per tutti quelli che l’hanno conosciuto e che coltivano la sua stessa passione.