Skip to main content

Dopo 20 anni di ricerche ritrova i parenti nel Casertano

Di 31 Agosto 2020Attualità

Sessa Aurunca/Falciano del Massico. Lorelei Love Daley Renstrom Italo-americana, dopo venti anni di ricerca trova i parenti dei suoi avi a Sessa Aurunca e Falciano del Massico.

I suoi bisnonni migrarono negli Stati Uniti raggiungendo la città di Filadelfia in Pennsylvania nel 1900. Nel periodo che va dal 1880 al 1915, approdarono no negli Stati Uniti quattro milioni d’italiani, su nove milioni circa di emigranti che scelsero di attraversare l’Oceano verso le Americhe. Questo importante risultato per Lorelei Love Daley si deve grazie all’interessamento di Mauro Lucio Novelli, giornalista pubblicista,  esperto in public relation e in particolar modo studioso della ricerca storica dell’emigrazione italiana nel mondo.

 

La nostra connazionale viene in contatto per caso con Mauro Lucio Novelli a fine gennaio e subito nasce un feeling che abbia come risultato quello di conoscere e abbracciare di nuovo i suoi lontani parenti in Italia. Il nostro collega dopo aver ricevuto una serie di documenti dagli Stati Uniti, grazie alla collaborazione dell’ufficio anagrafe di Carinola e Falciano del Massico riesce a rintracciare i primi parenti proprio a Falciano del Massico  i quali collaborano attivamente per chiudere il cerchio della conoscenza  dei parenti in quella località. Ma a Novelli non basta e a causa del Covid  deve fermarsi per conseguire ulteriori risultati. Appena c’è stato il via libera dal Governo di poter di nuovo circolare nelle varie città Novelli con il piglio innato d’investigatore riesce a risalire al ceppo autoctono delle origini dei parenti dell’americana e sempre grazie alla collaborazione dell’ufficio anagrafe di Sessa Aurunca , dello storico Pasquale Cominale e del medico Luigi Tommasino ex Sindaco di Sessa Aurunca, il 24 giugno centra l’obiettivo rintracciando i parenti di quarta generazione discendenti diretti e residenti a Lauro una frazione di Sessa Aurunca.

 

 

A Falciano del Massico i parenti più stretti appartengono alla famiglia Di Marco Maria senza dimenticare Francesco Semprebuono, Vincenzo Ciarlone e Raffaele Colardo Il ceppo autoctono Stoto da dove si è diramata poi la parentela originale  risiede a Lauro di Sessa Aurunca.  Adesso qualche notizia sull’Italo-Americana. Lorelei Love daley è nata a Somers Point, Nel New Jersey, negli Stai Uniti da Lorelei Stoto e Wiliam Daley il 24 marzo del 1971. Ora lavora nella guarigione olistica e si è specializzata nel curare traumi immagazzinati psicologici.

 

Negli ultimi ventisette anni ha avuto il privilegio di studiare con saggi maestri del massaggio,della guarigione energetica, dello Yoga, della medicina ayurvedica arvigo.E’ sposata con Daniel Renstrom professore universitario e ha due figli. Dopo la breve presentazione della nostra connazionale oltreoceano andiamo a quella storica legata all’emigrazione. Antonio Stoto, bisnonno di Lorelei nacque a Carinola il 23 settembre del 1899 da Rocco Stoto e Maria Di Marco. Rocco Stoto si trasferì da Sessa Aurunca a Falciamo del Massico perché sposò  Maria Di Marco di quel paese.  Il Bisnonno si trasferì negli Stati Uniti nel 1910 aveva appena superato i dieci anni giacché richiamato dal padre che già era venuto a lavorare negli Stati Uniti e si stabilirono a Filadelfia. Da qui intrapresero tanti lavori caratteristica degli italiani, sempre con dedizione e successo facendo parte anche del sindacato portuale. Anche Antonio Stoto sposò negli Stai Uniti  a Filadelfia una ragazza di Falciano del Massicoil 7 luglio del 1923: Filomena Calzolaio. Degli Stoto che emigrarono negli Stati Uniti, i più anziani sono deceduti e sono viventi tutti quelli che sono nati in questa terra. Allora per la nostra connazionale negli Stati Uniti non  c’era più speranza di incontrare un parente  Stoto in Italia.

 

Ed ecco l’abilità del nostro collega che attraverso la data di nascita del quarto nonno 30 ottobre 1858 a Sessa Aurunca, riesce a trovare l’altro ceppo degli Stoto che era rimasto in Italia. Infatti, il quarto nonno si chiamava Giuseppe Stoto che sposò Filosa Arcangela sempre di Sessa Aurunca e oltre ad aver avuto come figlio Rocco nacque anche Ernesto e da qui un nuovo filone che rimase a Sessa Aurunca senza emigrare. Degli Stoto in Italia è presente il cugino di quarto grado Enrico Stoto che vive a Lauro di Sessa Aurunca e svolge servizio nell’Arma dei Carabinieri sposato e padre di  due bambine. A primavera 2021, covid permettendo, Lorelei Love Daley è attesa in queste due cittadine per abbracciare i suoi parenti e per tenere saldo quel filo che mantiene fermo  il popolo italiano in tutti i paesi dove è emigrato perché mai sono state  dimenticate le proprie origini.

 

Una bella storia a lieto fine che abbiamo riportato per i nostri lettori e che ci fa capire anche se sono passate quattro generazioni e sono proprio i giovani a voler scoprire e capire le origini dei propri avi.