Skip to main content

Mascherine obbligatorie a scuola: tutte le regole per il ritorno in classe

Mascherine obbligatorie a scuola: tutte le regole per il ritorno in classe

Nazionale. Prioritario è l’obiettivo del Comitato tecnico-scientifico di garantire quanto prima in tutti gli istituti il necessario distanziamento interpersonale. Il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, ha infatti spiegato che i bambini e ragazzi sopra i 6 anni dovranno usare la mascherina in classe, che potra’ essere abbassata durante una interrogazione, a mensa o mentre si fara’ ginnastica.

 

Sulla misura del distanziamento fisico di un metro tra gli alunni il Comitato ha ribadito che l’obiettivo e’ garantirla quanto prima. “Tutti gli interlocutori coinvolti stanno mettendo le loro competenze al servizio di questo obiettivo, lavorando per l’identificazione di spazi che possano utilmente complementare quelli esistenti, per l’acquisizione dei banchi (che arriveranno a partire dall’8 settembre e la cui distribuzione sara’ completata nel mese di ottobre sull’intero territorio nazionale), per identificare percorsi che disciplinino le entrate e le uscite degli studenti, nonche’ i movimenti all’interno degli istituti, in maniera da evitare assembramenti”. Si potra’ quindi cominciare senza distanziamento solo dove non si puo’ fare altrimenti ma l’obiettivo e’ trovare soluzioni in fretta.

 

 

La ripartenza di tutte le scuole il prossimo 14 settembre “rappresenta una priorita’ assoluta per il Paese”, ha sottolineato il Cts, che ha tentato anche di tranquillizzare i dirigenti scolastici.

 

Riguardo ai tanto contestati banchi monoposto con le rotelle, comincerà il 7 o l’8 settembre la distribuzione dei primi modelli a quegli istituti che ne hanno fatto richiesta nelle varie Regioni, per esigenze di spazi, in vista dell’inizio dell’anno scolastico.