Arienzo.Un’intera equipe di psicologi professionisti a partire dal prossimo Settembre sara’ a disposizione dei nostri bambini e delle loro famiglie gratuitamente direttamente a scuola. consuetudine già attuata negli anni precedenti.
Con la ripartenza post covid saranno promosse attività di sostegno psicologico per fare fronte a situazioni di insicurezza, stress, timore di contagio, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta. In molti bambini infatti il lockdown ha lasciato segni molto profondi e quindi è importante garantire il benessere dei bambini anche da questo punto di vista.
“Riorganizziamo il futuro partendo dai bambini “dice Chiara Basilicata, direttrice della scuola, da 26 anni al servizio dell’ infanzia, mai come ora la presenza dello psicologo scolastico appare fondamentale, il disagio psicologico vissuto incide sullo sviluppo complessivo dei bambini, quindi occorre intervenire nei modi e nei tempi giusti per evitare che questo diventi patologico, ecco perché abbiamo deciso di dotarci di questa risorsa.
Gli interventi saranno rivolti ai genitori con incontri sulla genitorialita’ e saranno tenuti dalla Psicoterapeuta Dott.ssa Ilaria Di Giusto
Ai bambini, attraverso la Mindfulness con laboratori e pratiche sulla consapevolezza del qui ed ora, sulla concentrazione, empatia, attenzione e regolazione emotiva ai piccoli gruppi, tenuti dalla Dott. ssa Rosa Sgambato e interventi di osservazione cognitiva, emotiva e motoria del gruppo classe nel contesto scolastico da parte della dott.ssa Rosalba Piscitelli
L’ intervento psico-educativo nella nostra scuola si pone l’ obiettivo di favorire il benessere psicofisico dei bambini, delle famiglie e di tutto il personale educativo.
Un’ ottima iniziativa di sostegno psicologico per una ripartenza in sicurezza alla Baby House.