Skip to main content

Convocato il consiglio per la mozione di sfiducia: il paese vuole evitare lungo commissariamento

Arienzo. Giorni decisivi per il Comune di Arienzo con due  importanti Consigli Comunali: venerdì l’approvazione del PUC (Piano urbanistico comunale);  domenica 26, in seduta pubblica, e lunedì 27, in seconda convocazione,  si procederà con la mozione di sfiducia al sindaco in carica ai sensi dell’art. 52 TUEI.

 

Il Consiglio, convocato in sessione straordinaria alle ore 20, avrà luogo nell’aula consiliare, presso la sede municipale. Si decreta così, ufficialmente, non solo la fine dell’amministrazione del primo cittadino Davide Guida che, candidato al prossimo Consiglio Regionale, ha presentato le sue dimissioni, ma si delinea anche la possibilità di sciogliere anticipatamente il Consiglio comunale per portare la cittadina al voto il prossimo settembre, evitando un lungo commissariamento.

 

 

La mozione, protocollata da 5 componenti della maggioranza lo scorso 15 luglio, rientra, in effetti, nei tempi utili per procedere all’indizione di nuove elezioni già nei prossimi mesi; al contrario, sia tempi di permanenza di un’amministrazione tecnica che quelli per l’elezione di un nuovo sindaco si prolungherebbero inevitabilmente.

 

Per tali ragioni, è auspicabile un’unità di intenti che porti il Comune di Arienzo al voto già nel  mese di settembre. E’ quanto sottolineato da Giuseppe Guida, presidente Agis Caserta e consigliere comunale di minoranza, che, proprio nei giorni scorsi, ha pubblicato un manifesto di approvazione e plauso per “un atto di maturità e grande responsabilità politica”.

A sostegno di quelle parole, Guida ha preannunciato il suo voto favorevole domenica 26  e ha invitato all’unanimità, alla coesione e alla compattezza poiché “sarebbe sbagliato affidare le problematiche e le esigenze specifiche della città ad un tecnico avulso dal contesto, mentre è più giusto che ad affrontare la difficile situazione economica e sanitaria,siano persone che, conoscendo il territorio, possano intervenire in maniera immediata e dinamica”.

 

Si tratta, dunque, di un segnale di consapevolezza e coscienziosità che i Consiglieri comunali si preparano a dare,  nei prossimi giorni, ai concittadini che li hanno votati e scelti. “Si spera – ha concluso Giuseppe Guida – che anche gli altri cittadini candidati alle prossime Regionali prendano una chiara posizione in tal senso, per il bene di Arienzo e degli Arienzani”.