Skip to main content

La nuova stretta sui voli: possibilità di rimpatrio dai Paesi a rischio

La nuova stretta sui voli: possibilità di rimpatrio dai Paesi a rischio

Nazionale. Nuova stretta del governo sui voli. Il nuovo Dpcm, che il ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbe presentare nella giornata di domani, contiene tutte le misure di sicurezza volte a contenere il contagio.

 

 

Ci sarà il divieto di ingresso per chi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni nei 13 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Paesi che sono al di sotto dei coefficienti minimi di sicurezza relativi alla percentuale di incidenza e al coefficiente di resilienza, ossia la capacità del sistema sanitario di sostenere un’emergenza improvvisa come quella della pandemia. Non è noto comunque, ad ora, se la lista potrà subire qualche modifica in quanto sono in corso le ultime valutazioni sui Paesi da aggiungere o togliere.
Relativamente alle misure sul divieto di ingresso, sempre a quanto si apprende, il nuovo Dpcm potrebbe prevedere anche la possibilità di rimpatrio immediato.