Entrano per rubare, lui li scopre e loro gli sparano addosso: è in prognosi riservata
CAPUA. Scene da far west questo pomeriggio al rione Boscariello a Capua. Un uomo di circa 60 anni, M.D., è stato centrato da un proiettile al polpaccio al termine di un tentativo di rapina sfociato nel sangue.
L’allarme è scattato poco dopo le 15 nella zona di via Boscariello dove risiedono alcune famiglie straniere. Una coppia di malviventi, secondo la descrizione della vittima di nazionalità italiana, ha provato ad introdursi in un terreno, quasi certamente allo scopo di rubare anche se non era custodito nulla di valore. Nell’area, infatti, ci sono perlopiù alberi da frutta e attrezzi di ferro ed un’auto abbandonata.
Uditi i rumori, il proprietario è uscito fuori dando l’allarme: i due si sono visti scoperti e a quel punto, stando a quanto raccontato dalla stessa vittima ai carabinieri, hanno aperto il fuoco per coprirsi la fuga. Uno dei due aveva infatti una pistola ed ha premuto il grilletto: il proiettile si è conficcato nel polpaccio del 60enne facendolo stramazzare a terra mentre i due lasciavano il rione Boscariello a mani vuote.
E’ stato lo stesso proprietario a chiamare il 118: sul posto è giunta un’ambulanza che l’ha condotto all’ospedale Cardarelli di Napoli dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per la rimozione del proiettile. L’uomo non è in pericolo di vita ma in questo momento si trova ancora in prognosi riservata e le prossime ore chiariranno il quadro clinico.
Sull’episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Capua che, guidati dal tenente colonnello Paolo Minutoli, hanno provveduto ad acquisire la testimonianza del ferito ed ad effettuare i rilievi del caso per verificare l’esatta dinamica dei fatti. Si cercano i due responsabili del ferimento e l’arma utilizzata per il raid, una pistola.