Skip to main content

Centrosinistra, assist dei velardiani per Ventrone. Un altro vecchio asse torna attuale

 

Centrosinistra, assist dei velardiani per Carmen Ventrone. Un altro vecchio asse torna attuale

 

MARCIANISE. C’è un clima di grandissima fibrillazione nel centrosinistra. Come un effetto domino le prime mosse “serie” hanno fatto uscire allo scoperto alcune alleanze non messe in preventivo all’inizio dei giochi soprattutto tenendo conto dell’atto finale dell’amministrazione Velardi. La ricandidatura del primo cittadino uscente è ancora sul tavolo ma in queste ore nella sua area di riferimento sta emergendo uno scenario ricco di spunti di interesse.

 

Partiamo però da ciò che è accaduto nei giorni precedenti con un evidente riavvicinamento tra l’area di Dario Abbate e quella di Filippo Fecondo. Per l’avvocato sarà impossibile fornire sostegno all’ex sindaco alle Regionali dove è candidato con Italia Viva, ma Fecondo sembra aver incassato quest’aspetto non ritenendolo una condizione necessaria per l’alleanza alle Comunali. Anzi. L’idea di tenere a bada le “fughe in avanti” sembra proprio propedeutica a trovare una quadra che comunque al momento non attiene solo ai nomi, fermo restando che l’ipotesi della candidatura a sindaco di Telia Frattolillo non può essere scartata.

 

La tornata elettorale 2020 potrebbe essere dunque quella di una donna e la Frattolillo non è l’unica possibile quota rosa in lizza: non è passato inosservato (anche perchè immortalato a favore di social) l’incontro di ieri in piazza Carità tra Cinzia Laurenza, Raffaele Guerriero, Lorenzo Gaglione e Carmen Ventrone, tutti schierati in Assise con Velardi all’inizio della consiliatura ma meno uniti col passare dei mesi. Ognuno sembrava aver preso la sua strada, compresa la Ventrone, spintasi addirittura sul sentiero leghista. Ed invece potrebbe essere proprio lei il nome sul quale si sta ragionando per quest’ipotesi di centrosinistra che si baserebbe sul blocco dei fedelissimi di Velardi e su qualche rientro. Secondo alcuni beninformati Carmen Ventrone avrebbe ricevuto anche già una proposta di candidatura ma al momento tutto resta nel campo delle ipotesi.