Skip to main content

IL VIDEO. Tromba d’aria sulla spiaggia dei casertani, travolti ombrelloni

 

SPERLONGA. E’ un’ondata di maltempo breve ma intensa quella che sta imperversando sulla provincia di Caserta e non solo. Sorpresi soprattutto i tanti che, vedendo l’ultima settimana di afa, avevano pensato ad un sabato da trascorrere in spiaggia.

In tal senso immagini impressionanti arrivano da una delle mete preferite dai casertani, la  spiaggia di Sperlonga, dove una mini tromba d’aria si è abbattuta sui lidi travolgendo ombrelloni e sdraio.

 

Esondazioni in Emilia Romagna

In seguito al forte temporale che questa notte ha interessato il Bolognese, carabinieri e vigili del fuoco sono stati impegnati, attorno alle 3 del mattino, in un’operazione di salvataggio. In Valsamoggia le acque del Rio La Fossetta sono straripate e si sono dirette a valle abbattendo muri perimetrali, inondando alcuni edifici e costringendo i cittadini a rifugiarsi nei piani alti delle rispettive abitazioni, in attesa dei soccorsi. All’arrivo dei militari della compagnia di Borgo Panigale, coordinati dalla Centrale operativa del comando provinciale carabinieri di Bologna, l’attenzione è stata richiamata dalla richiesta di aiuto di una madre residente in via IV Novembre che gridava, temendo per l’incolumità dei suoi due figli, immediatamente tratti in salvo.

 

Allerta meteo fino alle 10

La Protezione Civile Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole a partire dalle 10 alle 20 di domani sabato 4 luglio sull’intero territorio regionale.

 

Si prevedono precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Possibili raffiche di vento nei temporali.

 

Sulla fascia costiera, e in particolare nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore interno dei rispettivi territori.

 

IL VIDEO