Skip to main content

Tramonti al Belvedere, visite guidate al Museo della seta

Caserta. Il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, considerato dal 1997 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, da il via alla prima edizione di “Tramonti al Belvedere“.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Caserta, prevede visite guidate serali nel suggestivo Museo della Seta alle quali seguiranno degustazioni di prodotti tipici locali offerte dalle aziende del territorio.
Un’esperienza inedita per i turisti che ogni venerdì e sabato del mese di luglio potranno visitare il Museo della seta e scoprire la storia della Colonia Leuciana.
I visitatori potranno ammirare al suo interno i macchinari e le attrezzature dell’epoca utilizzate nelle fasi della lavorazione serica per la creazione di bandiere, tende, lenzuola che hanno arricchito poi i palazzi reali e nobiliari del mondo.
Le sete leuciane, ancora oggi infatti, si trovano in luoghi come il Vaticano, il Quirinale e nella sala ovale della Casa Bianca.
Le visite, previa prenotazione, avranno inizio a partire da questa sera e saranno organizzate su due turni, le 20:00 e le 21:00, con durata di circa 50 minuti.
Venti visitatori per turno avranno quindi la possibilità di immergersi in un entusiasmante tour al tramonto.
In questa fase di ripartenza post emergenza – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – occorre rilanciare il sistema turistico cittadino. E abbiamo deciso di cominciare dal nostro meraviglioso Belvedere di San Leucio, attraverso delle insolite visite serali che permetteranno un’esperienza culturale nuova e originale. Crediamo molto nella valorizzazione del nostro monumento Unesco sul quale abbiamo deciso di investire con decisione: il recupero delle ex Stalle Reali, con la realizzazione di un centro culturale di prima accoglienza per il turista, il risanamento del terrazzo prospiciente il Bagno di Maria Carolina, la riqualificazione del percorso di collegamento Reggia di Caserta – San Leucio, ma anche le opere per l’efficientamento energetico della struttura e la sistemazione degli impianti tecnologici e multimediali. Non ultimo il provvedimento di approvazione in Consiglio comunale dello Statuto della Fondazione Real Sito del Belvedere di San Leucio, che consentirà una gestione del sito più efficiente ed una valorizzazione in termini turistici ed economici dell’intero complesso monumentale”.