Skip to main content

Gaffe del Comune: mette online i nomi dei positivi. “Zona rossa non sarà allargata”

Di 1 Luglio 2020Cronaca

 

Gaffe del Comune: mette online i nomi dei positivi. “Zona rossa non sarà allargata”

 

MONDRAGONE. Nonostante le rassicurazioni la tensione a Mondragone resta molto elevata. La notizia dei nuovi casi positivi che fanno salire a 75 il numero dei contagiati tra i Palazzi Cirio e i paesi limitrofi fa il paio con altre preoccupazioni soprattutto per la stagione turistica ed una gaffe clamorosa.

 

Questa mattina il Comune di Mondragone ha infatti pubblicato sull’albo pretorio un’ordinanza con la quale il sindaco Virgilio Pacifico disponeva la quarantena per 18 persone. Peccato che qualcuno non ha censurato le generalità e sul web, a beneficio di tutti, c’erano nomi, cognomi e perfino numeri di cellulare dei positivi.

 

Segnalata la gaffe l’elenco è stato rimosso ma il danno resta. La beffa, almeno per la città di Mondragone, sembra però evitata. Il consigliere regionale Giovanni Zanni, in un post, ha infatti dichiarato concluso il monitoraggio e ha assicurato che la zona rossa (che per i Palazzi Cirio è stata prorogata fino al 7 luglio) non sarà estesa al resto della città di Mondragone.

 

La situazione dei contagi

 

Emergono altri 4 casi di positivita’ al Covid-19 a seguito dello screening di massa eseguito dopo lo scoppio di un focolaio nei palazzi Cirio di Mondragone. Secondo i dati comunicati dall’Asl di Caserta, nel bollettino aggiornato alle 12 di oggi, sono complessivamente 66 (+4 rispetto a ieri) i contagiati a Mondragone, 4 a Falciano del Massico, 3 a Sessa Aurunca, uno a Carinola e uno a Recale.
In totale sono 75 i casi di Covid-19 riconducibili al focolaio dei Palazzi Cirio, di cui 43 rilevati nei Palazzi Cirio su 750 tamponi esaminati e 32 nell’ambito del secondo screening di massa eseguito a Mondragone e nei comuni limitrofi con oltre quattromila tamponi processati. Ventisette dei 32 positivi lavorano in una stessa azienda agricola, la Sviluppo Agricolo Bianchino di Falciano del Massico, per cui e’ stata disposta la sospensione dell’attivita’. Stop anche per un’altra azienda agricola situata nel comune di Mondragone.