AGGIORNAMENTO. E’ stato il terremoto sei giorni fa a scuotere Arienzo, così come ci avevano riferito i lettori. Pubblichiamo l’ufficialità dell’osservatorio, giusto per dare riscontro preciso. La scossa quasi di magnitudo 2 si è sentita abbastanza nella zona collinare. Ha sbagliato quindi il portale Meteo.it che aveva approfondito la nostra notizia elencando una ragione completamente diversa.
ECCO LA NOTA
Un terremoto di magnitudo ML 1.9 è avvenuto nella zona: 2 km E Arienzo (CE), il
- 26-06-2020 15:37:14 (UTC) 6 giorni fa
- 26-06-2020 17:37:14 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 41.03, 14.52 ad una profondità di 4 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Bollettino Sismico Italiano INGV.
SAN FELICE A CANCELLO/ARIENZO. Alcune persone pochi prima delle 18 hanno avvertito un sussulto simile a quello di una scossa. Tale percezione si è avuta soprattutto tra Arienzo e la frazione sanfeliciana di Talanico, oltre che nell’area beneventana al confine con Terra di Lavoro.
Al momento non ci sono state segnalazioni ai vigili del fuoco nè i sismografi hanno rilevato nulla. Vengono segnalate però alcune famiglie in strada spaventate anche se ripetiamo al momento non c’è alcuna evidenza da parte degli strumenti che si sia trattato di una scossa anche se come tale è stata percepita in un’area della Valle di Suessola.
L’AGGIORNAMENTO
Il portale “ilmeteo.it” ha ripreso e approfondito la nostra notizia e dato una spiegazione della lieve scossa percepita tra il Beneventano e alcune zone della Valle di Suessola ma – come già anticipato da noi – non registrato da alcun sismografo.
“Quasi certamente il boato è da attribuire a un boom sonico, causato dal superamento della barriera del suono da parte di un aereo militare sopra i cieli della Campania.” scrive il portale specializzato in cambiamenti climatici e previsioni.
“Ecco una spiegazione sul fenomeno del superamento della barriera del suono: Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.”