Campione europeo di nuoto nell’impianto di via Laviano
Caserta. “Stamattina con grande piacere, oltre al nostro Campione Stefano Ballo, abbiamo avuto il piacere di ospitare allo Stadio del Nuoto di Caserta l’8 volte medaglia d’oro ai Campionati Europei in vasca corta Marco Orsi”. A parlare è il presidente Agis, Giuseppe Guida.
Bolognese, classe 1990, Marco Orsi è vice campione mondiale e campione europeo di nuoto, specializzato nelle distanze brevi dello stile libero, del dorso e del delfino. Nella sua carriera ha vinto 30 medaglie internazionali, 40 titoli italiani oltre a venti record italiani di velocità di cui, attualmente, ne detiene ancora tre.
Dopo alcuni anni in nazionale giovanile, nel 2008 è entrato a far parte della Nazionale maggiore in occasione dei Campionati Europei di Rijeka. Nel 2009, durante i campionati italiani assoluti di Riccione, è stato il primo italiano a scendere sotto il muro dei 22″ nei 50 metri stile libero e nel 2010 ha conquistato la sua prima medaglia individuale agli Europei di Eindhoven nei 50 metri stile libero.
Ai mondiali di Kazan nel 2015 ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4 x 100 metri stile libero insieme a Filippo Magnini, Michele Santucci e Luca Dotto e sempre nel 2015 si è laureato Campione europeo nella gara regina dei 100 metri stile libero a Netanya.