MONDRAGONE. “Mondragone non è zona rossa”. Comincia così l’intervento del consigliere regionale Giovanni Zannini che fa il punto sulla situazione Covid ai Palazzi Cirio.
“Individuato ed estirpato il focolaio; i 5 palazzi fonte del focolaio sono presidiati dalle forze dell’ordine notte e giorno. Tutti i soggetti positivi al covid sono stati allontanati dal territorio e ricoverati in ospedale pur essendo asintomatici (nella stragrande maggioranza dei casi): in 48 ore sono stati effettuati oltre 700 tamponi
Domani (per accelerare le procedure e per liberare quanto prima l’area) saranno effettuati test sierologici su tutti i residenti e (già risultati negativi al tampone) e domiciliati nelle palazzine area Cirio al fine di avere conferma sull’esito dei tamponi e al fine di essere certi della non esistenza di meccanismi di incubazione in atto”
Secondo quanto evidenziato da Zannini, sulla scorta del confronto con gli esperti, il nuovo ceppo del virus potrebbe essere arrivato dalla Bulgaria dopo la riapertura delle frontiere e la conclusione del lockdown.
Convocato il Coc
Il sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico, con un’ordinanza ha costituito il Centro operativo comunale “al fine di assicurare nell’ambito del comune di Mondragone la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza della popolazione in relazione alla emergenza Coronavirus Covid-19”.
Lunedì 22 giugno con un’ordinanza il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha istituito a Mondragone una mini zona rossa che comprende i palazzi della cosiddetta area Cirio, dove sono emersi oltre 30 casi di positività al coronavirus, quasi tutti riguardanti membri della comunità bulgara. I residenti dei quattro palazzi, stimati tra le 600 e le 700 persone, sono in isolamento domiciliare ed è stato disposto il divieto di entrata e uscita dall’area, con la sola eccezione degli operatori sanitari e socio-sanitari impegnati nei controlli e nelle attività di assistenza, e per il trasporto e la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità.
IL VIDEO
https://www.facebook.com/giovanni.zannini.5/videos/10219870436208515/