Skip to main content

Ostacoli da quasi un metro, Poste off limits per anziani e disabili. FOTO

 

MARCIANISE. Agli sportelli rischiano di non arrivarci affatto: gli uffici delle Poste della zona stazione sono praticamente inaccessibili per disabili e anziani. Come si evince dalla fotogallery vi è un forte dislivello dalla strada, di circa 80 cm su via Cesare Battisti e un 60 cm su Corso Matteotti.

 

È praticamente un’impresa salire e quindi accedere agli uffici anche per persone più giovani e normodotate ma è problema ancora più serio per persone più anziane o con difficoltà di deambulazione. Si registra l’assenza di serie ed efficaci strutture in questo angolo delle due arterie, utili a evitare questi enormi disagi all’utenza; si tratta di vere a proprie barriere architettoniche. Una situazione che fa registrare polemiche e critiche, anche perché spesso si registrano cadute.

 

Non vi alcuna forma di protezione del calpestio tra porticato e pubblica strada, così come mancano dei corrimano che forniscano almeno un supporto alle braccia. Il tutto è reso ancora più preoccupante dallo stato del fondo stradale di via Battisti, quasi totalmente sconnesso con avvallamenti e cunette di una certa pericolosità, mentre via Matteotti di recente è stata ripavimentata.

 

Molti anziani, non solo del rione, temono per la propria incolumità: la commissione alle Poste è diventata una corsa ad ostacoli per le categorie più deboli.

 

LE FOTO