Caserta. Riaprirà a inizio giugno in sicurezza il grande Parco della Reggia di Caserta (grande ben 123 ettari), con lo splendido Giardino Inglese.
Da martedì 2 giugno 2020 riaprirà il Parco Reale della Reggia di Caserta dalle 8:30 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:00, e il Giardino Inglese dalle 8:30 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:00.
Gli ingressi avverranno solo su prenotazione online e saranno contingentati per numeri e fasce orarie garantendo, per questi primi periodi, l’accesso ad un massimo di 30 persone ogni 15 minuti. L’ingresso avverrà da corso Giannone, dove saranno posizionati termoscanner e sistemi di controllo automatizzati e sarà predisposta apposita segnaletica agli ingressi e lungo il percorso di visita. Successivamente ci sarà l’apertura dei cancelli di piazza Carlo di Borbone. Naturalmente i visitatori avranno l’obbligo di portare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento. Sarà anche vietato l’accesso a persone con una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Ci saranno poi altre indicazioni da rispettare riportate sul luogo e sui siti istituzionali. Rimarrà invariato il costo di 9 euro del biglietto di ingresso al Parco Reale e al Giardino Inglese. Gli Appartamenti Reali riapriranno il 17 Giugno.
Il grande Parco Reale della Reggia di Caserta
In Italia abbiamo tanti parchi, ville e giardini storici che dovrebbero essere visti almeno una volta nella vita, come Villa d’Este a Tivoli o Parco Mirabello a Varese, tanto per citarne un paio al volo. La Reggia di Caserta riesce a unire un po’ tutte queste anime in un’unica, gigantesca visione!Un parco vastissimo che unisce natura e arte. Il Parco Reale Borbonico fu parte integrante del grande progetto presentato dall’architetto Luigi Vanvitelli per la costruzione della grande reggia. I lavori del Parco iniziarono nel 1753 .Fu completato da Carlo Vanvitelli che semplificò il progetto paterno, ma ne rispettò il ritmo compositivo dell’alternarsi di fontane, bacini d’acqua, prati e cascatelle. Un grande e bellissimo parco di 123 ettari che rappresenta da solo un museo a cielo aperto dall’inestimabile valore architettonico, paesaggistico, botanico e naturalistico.
La Reggia di Caserta è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e già questo dovrebbe bastare per pianificare una visita. Ma i motivi per visitare la Reggia di Caserta sono molteplici. Ve ne indichiamo 10 e siamo sicuri che già dopo i primi 3 avrete voglia di prenotare un biglietto e visitare la casa borbonica, entrare in questo scrigno fatto di arte e di storia.(La deposizione della prima pietra avvenuta 20 gennaio 1752 è affrescata nella Sala del Trono)
Ci sono almeno 10 motivi per visitare la reggia di Caserta, volete sapere quali sono? Eccoli qui:
1- La Reggia di Caserta è facile da raggiungere
2 -La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo
3- Lo Scalone reale vi farà sentire piccoli piccoli. Immenso
4- La corte ha ospitato importanti artisti. Le opere custodite all’interno sono dei capolavori del barocco e del neoclassicismo
5- Il parco reale della Reggia di Caserta è bellissimo e immenso
6- Le fontane della Reggia di Caserta sono esageratamente fotogeniche
7- Nel giardino all’italiana c’è un’enorme vasca dove si svolgevano vere battaglie navali
8- Il giardino all’inglese è sorprendente
9- La Reggia di Caserta custodisce il primo bidet della storia italiana
10- Qui hanno girato una valanga di film. (per esempio: Vi sono state girate alcune scene di Star Wars, oltre che film storici)
Potrebbero esserci tanti altri motivi per visitare questo posto stupendo noi ve ne abbiamo elencati solo alcuni. Ripartiamo a scoprire i luoghi della cultura che in questo periodo si sono presi una pausa e ora sono pronti più che mai a stupire il loro pubblico in tutto il loro splendore, nella sicurezza e tutela di tutti i visitatori.