CASAPESENNA. Un incontro col capo del Dap che a quanto pare non ebbe gli effetti desiderati per Michele Zagaria, storico capo dei Casalesi che sul finire del 2018 provò a chiedere un regime meno duro, con un minimo di socialità.
Lo scenario è emerso ieri sera durante la puntata del programma di Massimo Giletti “Non è l’Arena” su La7 incentrato sull’ormai ex capo del Dap Francesco Basentini. Queste le parole intercettate nel carcere di L’Aquila e proferite da Zagaria.
“Quando è venuto Basentini, capo de lDap, è venuto lui con la direttrice. Io stavo al passeggio gli ho chiesto dottore, sto da diciotto mesi qua senza, prima a Milano sono sei mesi che sto qua senza coso”. “Mannaggia la miseria va bene, dissi, allora vuol dire che non dico più niente”; “A me lo disse proprio chiaro, ci sta la Procura e dissi: “Ma io posso stare qua solo solo? Venne qua e lo stesso giorno la sera mi notificarono il 14bis con la firma sua”.
Le parole di Zagaria, ovviamente tutte da verificare, sembrano configurare una richiesta fatta a Basentini di un attenuamento delle misure di isolamento con le quali doveva convivere da un anno e mezzo, invocando un minimo di socialità tra detenuti. Richieste rimaste peraltro lettera morta visto che lo stesso “Capastorta”, proprio in quel periodo si vide imporre un regime carcerario anche più restrittivo.
CLICCA QUI PER GUARDARE LA PUNTATA (CASO ZAGARIA DAL MINUTO 2h 30′)