L’emergenza causata dal COVID-19 ha impedito la celebrazione di moltissimi eventi, fra questi anche la commemorazione dei defunti. I funerali sono stati annullati o tenuti in forma molto ristretta. Questo per evitare gli assembramenti causati da questo tipo di riti, la sola presenza dei parenti ad esempio include un ampio numero di persone.
L’assenza dell’ultimo saluto ad una persona cara può essere veramente straziante. Per questo sono state create diverse soluzioni, da appunto i funerali in forma molto ristretta, alle videoconferenze in cui si poteva partecipare attivamente ad infine i necrologi online.
Quest’ultima soluzione sembrerebbe la più apprezzata fra moltissime persone, ma come funziona?
Diverse aziende durante questa crisi economica e sociale sono riuscite a rinnovarsi, fornendo uno nuovo tipo di servizio alla comunità. Altre invece sono nate proprio in questa crisi sopperendo alle necessità di una popolazione reclusa nelle proprie abitazioni.
Fra queste necrologi.lastello.it è una delle più innovative e utili alla società odierna per il settore funebre.
Tramite questo portale è possibile inserire un necrologio per una persona cara, ma non è solo un semplice messaggio o una frase. Tramite il servizio offerto dal sito si potrà creare una vera e propria pagina web, dove chiunque conosca la persona defunta potrà lasciare un ricordo o un messaggio.
La scheda principale della pagina contiene il necrologio scritto dalle persone più care e una piccola biografia su chi era il defunto. Al suo interno si può inserire anche il luogo e l’ora del funerale, anche se questo dovrà essere effettuato in forma ristretta e con le norme di distanziamento sociale. Queste informazioni si possono inviare con facilità anche via WhatsApp. In questo modo anche per le persone non più vicine a lui o lei sarà possibile conoscere parti della sua vita che non si conoscevano.
La pagina inoltre presenta altre funzioni molti utili per chi vuole aiutare la famiglia e/o commemorare al meglio la persona cara. Infatti, è presente una scheda in cui lasciare un messaggio di condoglianze, in cui è possibile anche allegare un’immagine. Moltissimi parenti stretti sono stati sorpresi dal numero di foto inviate, tanto da creare dei veri e propri album di ricordi della persona scomparsa.
Sempre sulla stessa pagina sarà possibile acquistare fiori da inviare alla commemorazione o da porre sulla tomba. Questo tipo di servizio può indirettamente aiutare moltissimi fioristi che durante la crisi per covid-19 hanno rischiato il fallimento.
Se i fiori non sono di nostro gradimento, poiché molto deperibili e non duraturi il servizio di necrologi.lastello.it offre la possibilità di donare un albero. Esso verrà piantato da un’azienda specializzata nel settore della riforestazione, l’albero sarà inserito in un contesto controllato e aiuterà il pianeta nel grosso problema della deforestazione.
Inoltre, sarà possibile monitorare la sua crescita giorno per giorno con aggiornamenti sul suo stato di salute. Nel caso in cui si vorrà dare un aiuto più concreto sarà possibile donare una somma per le spese funebri. Questo risulta molto utile visto il periodo di difficoltà economica di moltissime famiglie. La donazione parte da cento euro fino a quanto uno desidera, nei limiti legali, questa viene gestita da un’azienda esterna al sito ma certificata e sicura. Infine, è possibile anche creare un video con foto, pensieri e musiche per commemorare al meglio la propria perdita.
Visita il sito: https://necrologi.lastello.it/
Guarda un esempio di necrologio: https://necrologi.lastello.it/necrologio/1